CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 maggio 2014
234.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 158

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 14 maggio 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014).
C. 2093 Governo.
(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta del 1o aprile scorso.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 1o aprile scorso il relatore Taricco ha introdotto la discussione. Ricorda altresì che il 29 aprile scorso si è svolta l'audizione dei rappresentanti delle organizzazioni agricole, mentre si era convenuto di acquisire dalla Commissione Ambiente la documentazione relativa alle audizioni dalla stessa svolte.

  Mino TARICCO (PD), relatore, osserva che la Commissione Ambiente non ha ancora concluso le audizioni previste e, in particolare, non ha ancora svolto l'audizione delle associazioni ambientaliste. Ritiene al riguardo che sarebbe utile acquisire tutti gli elementi per avere un quadro complessivo delle tematiche in esame prima di procedere alla definizione di un parere. Invita in ogni caso i colleghi a formulare anche nella seduta Pag. 159odierna, se lo ritenessero opportuno, eventuali considerazioni e proposte sul provvedimento in esame.

  Massimiliano BERNINI (M5S), nel condividere l'impostazione suggerita dal relatore, illustra le principali questioni sulle quali il gruppo del Movimento 5 Stelle ritiene si debba intervenire.
  In primo luogo, ritiene che si debba garantire la sostenibilità ambientale in relazione alle acque reflue di vegetazione dei frantoi oleari, assimilabili ad attività industriali, e che pertanto debba essere previsto un trattamento prima della loro immissione nella rete fognaria. Occorre pertanto trovare un'alternativa sostenibile al regime previsto dal provvedimento.
  Manifesta, inoltre, la disponibilità ad un confronto sulla combustione di residui vegetali di cui all'articolo 29, che porti a consentirla purché in quantità limitate e con regole stabilite a livello comunale.
  Manifesta in generale la disponibilità del suo gruppo ad un confronto aperto sul provvedimento e al recepimento delle sollecitazioni provenienti anche dalle organizzazioni e dalle amministrazioni interessate.

  Mino TARICCO (PD), relatore, osserva che la Commissione potrà approfondire nel seguito dell'esame tutte le questioni poste.

  Luca SANI, presidente, dopo aver dato conto della presenza dell'onorevole Fiorio, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 14 maggio 2014.

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.
C. 348 Cenni e C. 1162 Verini.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.20 alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 15.15.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni in materia di agricoltura sociale.
Testo unificato C. 303 Fiorio, C. 760 Russo, C. 903 Bordo, C. 1019 Zaccagnini e C. 1020.