CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 marzo 2014
191.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 76

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 4 marzo 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.10.

DL 4/2014: Disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi.
C. 2012 Governo.

(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 27 febbraio 2014.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dà il benvenuto al nuovo sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo, augurandogli buon lavoro e formulando l'auspicio di una proficua collaborazione con la Commissione. Comunica, quindi, di aver inviato un telegramma all'ex sottosegretario per la salute, Paolo Fadda, e all'ex viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Maria Cecilia Guerra, ringraziandoli, a nome dell'intera Commissione, per l'attività svolta e la disponibilità mostrata.
  Ricorda, dunque, che la Commissione è oggi convocata per il seguito dell'esame in sede consultiva del disegno di legge di Pag. 77conversione del decreto-legge n. 4 del 2014, recante «Disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi».
  Fa presente che la Commissione di merito, presumibilmente, concluderà l'esame nel corso della prossima settimana e che, ove questa dovesse trasmettere il testo risultante dagli emendamenti approvati, l'Ufficio di presidenza valuterà se riconvocare o meno la Commissione sul nuovo testo.
  Ricorda, poi, che nella precedente seduta la relatrice, onorevole Scuvera, ha svolto la relazione e si sono svolti alcuni interventi.

  Chiara SCUVERA (PD), relatore, dopo aver ringraziato i deputati Cecconi e Miotto per il contributo apportato al dibattito nel corso della precedente seduta, fa presente – rivolta al deputato Cecconi – di non aver dato conto nella sua relazione del comma 3 dell'articolo 2 del decreto-legge in oggetto, che prevede una riduzione dei premi e contributi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, in quanto attiene più direttamente a una materia di competenza dell'XI Commissione.
  Evidenzia, altresì, di aver tenuto conto nella proposta di parere che si accinge a sottoporre alla Commissione delle considerazioni svolte dai deputati Miotto e Cecconi relativamente alla perdita di gettito derivante dalla soppressione dei commi 575 e 576 dell'articolo 1 della legge di stabilità 2014 (legge n. 147 del 2013) – ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto-legge in esame – per far fronte alla quale il comma 1 del medesimo articolo 2, alle lettere b) e c), interviene sui commi 427 e 428 della legge di stabilità, aumentando gli importi dei risparmi di spesa ivi previsti. Precisa, dunque, di aver inserito nella proposta di parere formulata una condizione volta a scongiurare il pericolo per cui, nell'effettuazione dei predetti risparmi di spesa, siano intaccati gli interventi previsti in favore delle categorie di soggetti deboli quali persone anziane, minori, disabili, invalide o non autosufficienti nonché per il contrasto alla povertà o ad ogni altra forma di disagio sociale.
  Procede, quindi, a dare lettura della proposta di parere predisposta (vedi allegato 1).

  Andrea CECCONI (M5S) ringrazia il relatore per aver tenuto conto, nella proposta di parere presentata, dell'esigenza di tutelare comunque le categorie di soggetti più deboli a fronte del reperimento delle risorse necessarie per la copertura delle minori entrate derivanti dal riordino delle agevolazioni tributarie previsto dai commi 575 e 576 della legge di stabilità 2014.
  In considerazione dello stato dei lavori della Commissione competente in sede referente, sicuramente non avanzato, ritiene che la XII Commissione potrà tornare a esprimersi in sede consultiva sul testo del decreto-legge risultante dalla votazione degli emendamenti qualora siano apportate modifiche a parti di competenza della Commissione stessa. Nella fase attuale, annuncia il voto di astensione da parte del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore.
  Rivolgendo, quindi, gli auguri di buon lavoro al nuovo sottosegretario, fa presente che da parte dei deputati del MoVimento 5 Stelle facenti parte della Commissione affari sociali vi è una propensione alla collaborazione laddove ve ne siano le condizioni, esercitando essi in ogni caso un rigoroso controllo sull'attività del Governo. Auspica, dunque, che anche con il nuovo sottosegretario, come già con il sottosegretario Fadda, si possa instaurare un clima di rispetto e di collaborazione.

  Marisa NICCHI (SEL), dopo aver annunciato il voto favorevole da parte del suo gruppo sulla proposta di parere illustrata dal relatore, dà il benvenuto al sottosegretario De Filippo, prospettando anche da parte di Sinistra Ecologia Libertà una linea di comportamento all'insegna della collaborazione e del rigore, sulla base dei presupposti concreti.Pag. 78
  Rivolge, infine, un ringraziamento all'ex sottosegretario Fadda per l'attività svolta e per l'atteggiamento tenuto nei rapporti con la Commissione.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore, favorevole con una condizione.

  La seduta termina alle 14.25.

INTERROGAZIONI

  Martedì 4 marzo 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.25.

5-00551 Valiante: Iniziative per una deroga al blocco del turn-over per il personale tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro nella regione Campania.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO rivolge preliminarmente un saluto a tutti i componenti della Commissione, preannunciando da parte sua le più ampie disponibilità e puntualità, nei limiti del possibile, rispetto allo svolgimento dei lavori della Commissione stessa.
  Risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Simone VALIANTE (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto. Infatti, pur ringraziando della risposta articolata il sottosegretario De Filippo – al quale augura buon lavoro – reputa tuttavia necessaria l'effettuazione di un monitoraggio continuativo sullo stato della sanità in Campania, evidenziando come le forti lacune che si riscontrano siano attribuibili in parte al fatto che si tratta di una regione sottoposta a piano di rientro, in parte all'assenza di programmazione.
  Precisa, dunque, che al calo drastico del livello di assistenza corrisponde una spesa che non è diminuita, ma che è andata addirittura aumentando.
  Per le ragioni addotte, ribadisce la richiesta al Governo di applicare un monitoraggio maggiore con riferimento al personale sanitario che svolge la propria attività nel territorio della regione Campania.

5-00751 Giammanco: Consumo di psicofarmaci somministrati a bambini.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gabriella GIAMMANCO (FI-PdL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta in quanto se, da un lato, apprezza il tono puntuale e dettagliato della risposta, dall'altro lato reputa necessario che il Governo tenga alta la soglia dell'attenzione, attraverso il Comitato tecnico, per verificare se e in quale misura vi si effettivamente il ricorso ad un'eccessiva somministrazione di psicofarmaci ai bambini.
  A questo proposito, si augura che i dati forniti dall'assessore di Merano ed evidenziati nella risposta del sottosegretario siano corretti, facendo presente di essere in possesso di dati diversi, dai quali risulterebbe che nel 2010 a Merano c'erano ben centosessanta bambini psichiatrizzati e 40 bambini soggetti a trattamenti con potenti psicofarmaci.
  Ribadisce, pertanto, la necessità di un preciso e forte impegno da parte del Governo nel senso di vigilare sui consumi di psicofarmaci da parte dei bambini.

5-01295 Murer: Profili professionali dei medici operanti nelle reti per le cure palliative.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 79

  Delia MURER (PD), replicando, si dichiara soddisfatta, segnalando tuttavia che l'interrogazione in titolo è stata presentata nel mese di ottobre e, pertanto, i problemi ivi segnalati sono stati nel frattempo in parte risolti. Fa presente, quindi, che la questione concerneva l'esigenza di garantire continuità all'attività svolta dai medici che hanno operato per anni nel settore delle cure palliative, cumulando pertanto esperienza diretta sul campo, senza tuttavia essere in possesso dei titoli previsti dalla nuova normativa.
  Plaudendo, dunque, al fatto che la questione segnalata è stata in parte risolta, rivolge al sottosegretario De Filippo gli auguri di buon lavoro, auspicando che si venga a instaurare un rapporto di proficua collaborazione con la Commissione.

5-01609 Binetti: Iniziative per la tutela delle condizioni di salute dei migranti.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Paola BINETTI (PI), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario De Filippo, evidenziando tuttavia come in questo campo i fatti spesso non corrispondano alle parole, stanti le condizioni generali di salute e di vita dei migranti, ben al di sotto dei livelli minimi della decenza.
  Si augura, quindi, che, al fine di apportare un effettivo miglioramento alla situazione dei migranti, siano predisposte adeguate risorse dal punto di vista sia culturale sia strutturale.
  Ritiene, infine, che, con l'imminente arrivo della primavera, sia prevedibile la gestione di nuove emergenze, a fronte delle quali occorre mettere in atto veri e propri progetti operativi.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.10.

Pag. 80