CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 novembre 2013
123.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 263

  Martedì 19 novembre 2013. — Presidenza della presidente Michela Vittoria BRAMBILLA.

  La seduta comincia alle 15.05.

Comunicazioni del Presidente.

  Michela Vittoria BRAMBILLA (PdL) presidente, rende alcune comunicazioni relative alla celebrazioni per la Giornata nazionale per l'infanzia del 20 novembre. In particolare illustra il programma del convegno che avrà luogo presso la Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dedicato al tema «Il diritto di bambini e ragazzi alla famiglia: come rilanciare adozioni e affidi».
  Propone quindi alla Commissione di prevedere lo svolgimento nelle prossime settimane di audizioni dei Ministri competenti in materia di famiglia ed infanzia.
  Informa quindi la Commissione che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 13 novembre scorso ha convenuto di avviare due indagini conoscitive, una sulla povertà minorile ed una sulla prostituzione minorile.

  Sandra ZAMPA (PD), condivide la proposta del Presidente e sottolinea la necessità di individuare i soggetti istituzionali da chiamare in audizione.

  Donella MATTESINI (PD), concorda sulla proposta delle indagini conoscitive, e ritiene opportuno che nelle prime audizioni della Commissione siano ascoltati anche i Ministri della Salute, dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e della Giustizia.

  Michela Vittoria BRAMBILLA (PdL) presidente, constata la condivisione da parte della Commissione delle proposte relative alle indagini conoscitive.
  Comunica infine che la Presidente della Camera, in data 5 novembre 2013, ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza il deputato Mario Ferrara, in sostituzione del deputato Laura Bianconi, dimissionaria e in data 12 novembre 2013, il deputato Chiara Scuvera, in sostituzione del deputato Alessandra Moretti, dimissionaria.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 15.25.