CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 ottobre 2013
109.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE
COMUNICATO
Pag. 5

  Mercoledì 23 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Paolo ROMANI.

  La seduta comincia alle 8.40.

Comunicazioni del presidente.

  In apertura di seduta il presidente ROMANI esprime il suo ringraziamento per la fiducia accordatagli dai colleghi per la sua elezione a Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare OSCE. Informa di voler continuare il lavoro svolto dalla Delegazione stessa nella scorsa Legislatura, soffermandosi in particolare sull'impegno dell'on. Riccardo Migliori, Presidente della Delegazione italiana nella precedente Legislatura che – come è noto – è stato eletto Presidente dell'Assemblea OSCE nel luglio 2012 e che potrebbe essere ascoltato in audizione informale nella prossima riunione della Delegazione. Ricordando inoltre che la delegazione avrà nelle prossime settimane due impegni molto importanti, legati ai monitoraggi elettorali in Georgia e in Tajikistan, suggerisce per i mesi a venire alcune aree di impegno specifico della delegazione stessa. Presenta infine l'Ambasciatore della Georgia a Roma, ringraziandolo per essersi reso disponibile per l'audizione informale odierna, che ha lo scopo di mettere a disposizione dei colleghi che sin da domani si recheranno in quel paese per il monitoraggio, maggiori e più esaustive informazioni.

  L'Ambasciatore SIKHARULIDZE, ringraziando per l'opportunità offerta, ricostruisce i principali passaggi della storia recente della Georgia, sottolineando da un lato la complessità della imminente sfida elettorale, rilevando dall'altro l'intenzione del suo paese di allinearsi agli standard democratici europei.

  Il senatore COMPAGNA prende brevemente la parola per chiedere all'Ambasciatore della Georgia di presentare sinteticamente gli schieramenti politici e i rispettivi candidati in competizione alle prossime elezioni presidenziali.

  L'Ambasciatore SIKHARULIDZE risponde illustrando succintamente gli schieramenti presenti alla consultazione elettorale dei prossimi giorni.

  Il presidente ROMANI, nel chiudere la seduta, ringrazia l'illustre ospite e i parlamentari presenti per la partecipazione al dibattito.

  La seduta termina alle 9.40.

Pag. 6