CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 agosto 2013
70.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 102

INTERROGAZIONI

  Martedì 6 agosto 2013. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Carlo Dell'Aringa.

  La seduta comincia alle 14.

5-00371 Fragomeli: Pensioni indebitamente percepite da parenti di persone defunte.

  Il sottosegretario Carlo DELL'ARINGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, prendendo atto che essa fa riferimento all'accertamento di un solo caso di percezione indebita di trattamenti previdenziali successivi al decesso. Rilevato che da notizie di stampa, al contrario, era emerso che il fenomeno in questione coinvolgeva un numero più ampio di persone, si augura che in futuro possa essere usata una maggiore prudenza nella diffusione dei dati a disposizione dell'istituto previdenziale competente, al fine di evitare di ingenerare confusione nell'opinione pubblica. Osserva, in ogni caso, che la risposta in questione è stata puntuale, atteso che l'obiettivo della presente interrogazione era anche quello di capire se potessero configurarsi responsabilità o malfunzionamenti da parte degli organi competenti, che sono stati invece in gran parte esclusi.

5-00632 Bergamini: Sull'attuazione delle misure relative alle cosiddette «pensioni d'oro».

  Il sottosegretario Carlo DELL'ARINGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Deborah BERGAMINI (PdL), ringraziato il rappresentante del Governo per la risposta fornita, ritiene che l'unica replica possibile rispetto a quanto testé riferito sia il silenzio.

  Walter RIZZETTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 103