CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 maggio 2013
21.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 18

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 15 maggio 2013. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Giuseppe Berretta.

  La seduta comincia alle 11.20.

DL 24/13: Disposizioni urgenti in materia sanitaria.
C. 734 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato il 14 maggio 2013.

  Carlo SARRO (PdL), relatore, presenta ed illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni che, sub lettere a) a b), recepisce sostanzialmente i rilievi del collega Bonafede e, sub lettera c), reca un'indicazione di coordinamento del testo (vedi allegato 1).

  Nicola MOLTENI (LNA), a nome del proprio gruppo, ribadisce la contrarietà, già manifestata nella precedente legislatura dalla Lega Nord, alla soppressione degli OPG, dato che una simile misura valorizza la tutela della salute senza tenere conto della sicurezza dei cittadini. Esprime, infatti, forti dubbi sulla possibilità di garantire livelli anche minimi di sicurezza in strutture sanitarie alternative, nelle quali saranno trasferite persone che non solo hanno problemi di salute ma hanno anche commesso reati molto gravi.
  Posto che la scelta, non condivisibile, di chiudere gli OPG è stata ormai compiuta ed è quindi un dato di fatto, ritiene comunque opportuno disporre la proroga del termine originariamente previsto per la realizzazione delle strutture sanitarie alternative, annunciando quindi il voto di astensione del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore. Osserva peraltro come anche il nuovo termine appaia troppo breve per la realizzazione delle previste strutture sanitarie; in particolare, per quelle che dovranno essere realizzate in Lombardia.

  Antonio MAROTTA (PdL) ritiene che l'osservazione sub lettera a) dovrebbe essere maggiormente dettagliata ed essere Pag. 19resa più incisiva tramite la soppressione dell'inciso «di regola».

  Carlo SARRO (PdL), relatore, evidenzia come per prassi il commissariamento della regione avvenga tramite il conferimento dell'incarico al presidente della regione medesima e come l'inciso «di norma» volesse evitare, in tale contesto, un eccessivo condizionamento. Dichiara comunque di non avere difficoltà a sopprimere l'inciso in questione, condividendo pienamente la ratio sottesa all'osservazione.

  Alfonso BONAFEDE (M5S) ringrazia il relatore per avere accolto i rilievi sollevati dal MoVimento 5 Stelle. Esprime altresì apprezzamento per la disponibilità a sopprimere l'inciso «di norma», rendendo in tal modo l'osservazione sub lettera a) del tutto conforme ai rilievi mossi nella seduta di ieri e idonea, ove recepita dalla Commissione di merito, a garantire l'imparzialità del commissario.

  Umberto MARRONI (PD) ritiene che il mero auspicio, contenuto nelle premesse della proposta di parere, che non si proceda ad ulteriori proroghe del termine di chiusura degli OPG non sia sufficiente. Invita quindi il relatore ad elaborare una nuova formulazione della premessa che esprima la necessità di non procedere a nuove proroghe.

  Donatella FERRANTI, presidente, condividendo l'intervento dell'onorevole Marroni propone che la premessa in questione sia riformulata come segue: «ritenuto che non si faccia ricorso ad ulteriori proroghe del termine di chiusura degli OPG».

  Carlo SARRO (PdL), relatore, riformula la proposta di parere in considerazione di quanto emerso nel corso del dibattito.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore, come riformulata (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 11.40.

Pag. 20