CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 novembre 2017
913.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per le questioni regionali
COMUNICATO
Pag. 175

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 21 novembre 2017. — Presidenza del presidente Gianpiero D'ALIA.

  La seduta comincia alle 14.45.

Indagine conoscitiva sull'attuazione dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, con particolare riferimento alle recenti iniziative delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.
(Deliberazione).

  Gianpiero D'ALIA, presidente, comunica che la riunione odierna è finalizzata alla deliberazione del programma dell'indagine conoscitiva.
  Sulla base di quanto convenuto in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ed essendo stata acquisita l'intesa con la Presidente della Camera dei deputati ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento della Camera, ed il consenso del Presidente del Senato, propone lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sull'attuazione dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, con particolare riferimento alle recenti iniziative delle Re-gioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.
  La durata dell'indagine conoscitiva sarà di tre mesi e comunque compatibile con l'eventuale conclusione della legislatura e si svolgerà sulla base del programma riportato in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 176

  La Commissione approva la proposta del presidente.

  La seduta termina alle 14.50.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 21 novembre 2017. — Presidenza del presidente Gianpiero D'ALIA

  La seduta comincia alle 14.50.

Istituzione dell'anno ovidiano e celebrazione della ricorrenza dei duemila anni dalla morte di Ovidio.
C. 4658, approvata dal Senato.
(Parere alla VII Commissione della Camera).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame.

  Il senatore Mauro DEL BARBA (PD), relatore, fa presente che la Commissione è chiamata a esprimere il parere, per gli aspetti di competenza, alla VII Commissione della Camera, sul testo della proposta di legge C. 4658, approvata dal Senato, recante «Istituzione dell'anno ovidiano e celebrazione della ricorrenza dei duemila anni dalla morte di Ovidio».
  Ricorda che la Commissione ha già espresso il proprio parere in data 20 aprile 2017, nel corso dell'esame del provvedimento al Senato.
  La proposta di legge dichiara il 2017, nel quale ricorrono i duemila anni dalla morte di Publio Ovidio Nasone, anno ovidiano e, come indicato dall'articolo 1, mira a promuovere e valorizzare l'opera del poeta in ambito nazionale e internazionale.
  L'articolo 2 specifica che lo Stato riconosce meritevoli di finanziamento i progetti di promozione, ricerca, tutela e diffusione della conoscenza della vita, dell'opera e dei luoghi legati alla figura di Ovidio, da realizzare nel 2017 e nel 2018.
  In particolare, tra gli ambiti di intervento rientrano i seguenti: sostegno, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, alle attività didattico-formative e culturali volte a promuovere, in Italia e all'estero, la conoscenza della vita e delle opere di Ovidio, con particolare riguardo allo sviluppo di iniziative già in corso; recupero, restauro e riordino del materiale storico e artistico ovidiano e individuazione, nella città di Sulmona, di una sede idonea a ospitare il Museo Ovidio; recupero edilizio e riorganizzazione dei luoghi legati alla vita e all'opera di Ovidio, situati nella città di Sulmona e nella Valle Peligna, anche attraverso interventi di potenziamento delle strutture esistenti; costituzione, quale itinerario turistico-culturale, di un Parco letterario ovidiano; realizzazione di un gemellaggio istituzionale fra la città di Sulmona e la città di Roma – dove il poeta soggiornò a lungo – e prosecuzione del gemellaggio esistente fra la città di Sulmona e la città di Costanza, in Romania, luogo del suo esilio; promozione della ricerca in materia di studi ovidiani, anche attraverso la pubblicazione di materiali inediti e la previsione di borse di studio rivolte a studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado.
  L'articolo 3 dispone l'istituzione del Comitato promotore delle celebrazioni ovidiane, presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, o da un suo delegato, e composto dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo e dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, o da loro delegati, dal presidente della Regione Abruzzo, dal sindaco del Comune di Sulmona, dal presidente del consiglio di amministrazione della DMC (destination management company) Terre d'amore in Abruzzo, e da tre personalità di chiara fama della cultura e letteratura latina, esperti della vita e delle opere di Ovidio.
  Il medesimo articolo 3 prevede l'istituzione, con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, del Comitato dei cinquanta ovidiani, composto di studiosi dell'opera ovidiana di età inferiore a 25 anni.
  In base all'articolo 4, il contributo straordinario attribuito al Comitato promotore per lo svolgimento delle iniziative Pag. 177celebrative è pari a euro 350.000 per ciascuno degli anni 2017 e 2018. In base all'articolo 2, comma 1, lettera c), una quota non inferiore al 20 per cento di tali somme deve essere riservata agli interventi di recupero edilizio e riorganizzazione dei luoghi legati alla vita e all'opera di Ovidio.
  L'articolo 5, infine, dispone che alla copertura del relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa recata dall'articolo 1, comma 349, della legge n. 208 del 2015, relativa al funzionamento degli istituti afferenti al settore degli archivi e delle biblioteche, nonché degli altri istituti centrali e dotati di autonomia speciale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
  Propone conclusivamente di esprimere parere favorevole (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione.
S. 2869 Biondelli, approvata dalla Camera.

(Parere alla 12a Commissione del Senato).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame.

  Il deputato Francesco RIBAUDO (PD), relatore, fa presente che la Commissione è chiamata a esprimere il parere, per gli aspetti di competenza, alla 12a Commissione Igiene e sanità del Senato, sul disegno di legge S. 2869, recante «Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione», approvato dalla Camera dei deputati.
  Ricorda che la Commissione ha già espresso il proprio parere in data in data 21 giugno 2017, nel corso dell'esame del provvedimento alla Camera.
  Richiamando per il resto la relazione già svolta in quella sede, segnalo, tra le modificazioni nel corso dell'esame presso la Camera, le seguenti.
  All'articolo 1, comma 6, sono stati introdotti tra i soggetti con i quali possono essere stipulati accordi per il perseguimento delle finalità di cui al provvedimento in esame – accanto alle università e ai centri di ricerca pubblici e privati – anche enti e associazioni scientifiche che da almeno dieci anni operino, senza fini di lucro, negli ambiti concernenti i dati sui tumori, purché tali soggetti siano dotati di codici etici e di condotta e improntino la loro attività alla massima trasparenza. È stato inoltre specificato che gli accordi di collaborazione con i predetti soggetti devono essere a titolo gratuito.
  All'articolo 2, comma 1, sono stati introdotti tra i soggetti con i quali possono essere stipulati accordi per il perseguimento delle finalità di cui al provvedimento in esame – accanto alle organizzazioni di volontariato, alle associazioni di promozione sociale nell'ambito della tutela della salute umana e alle associazioni attive nel campo dell'assistenza socio-sanitaria – anche enti e associazioni attivi nella valutazione dell'impatto della patologia oncologica e della quantificazione dei bisogni assistenziali, nonché nell'informazione e comunicazione sui rischi per la popolazione. Anche all'articolo 2, comma 1, è stato specificato che tali accordi di collaborazione devono essere a titolo gratuito.
  All'articolo 4, è stato modificato il comma 1 al fine di demandare al decreto del Ministro della salute ivi previsto anche l'individuazione dei soggetti preposti alla raccolta e all'elaborazione dei dati che confluiscono nel referto epidemiologico, sui cui siti internet i dati medesimi devono essere pubblicati.
  È stato inserito un apposito articolo (articolo 7) recante la clausola di invarianza finanziaria.
  Preso atto che sono state recepite le condizioni poste nel parere espresso nel Pag. 178corso dell'esame alla Camera, propone conclusivamente di esprimere parere favorevole (vedi allegato 3).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 21 novembre 2017.

  L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 14.55 alle 15.

Pag. 179