CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 ottobre 2017
899.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IV e X)
COMUNICATO
Pag. 4

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 25 ottobre 2017.

Audizione dell'amministratore delegato di Leonardo Spa, Alessandro Profumo, sulle prospettive del gruppo.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 15.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 25 ottobre 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.45 alle 15.50.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 25 ottobre 2017. — Presidenza del presidente della X Commissione, Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 15.50.

Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma europeo di sviluppo del settore industriale della difesa, volto a sostenere la competitività e la capacità di innovazione dell'industria europea della difesa.
(COM(2017) 294).

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni: Istituzione del Fondo europeo per la difesa.
(COM(2017) 295).

(Seguito esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 13 settembre 2017.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che l'esame della Comunicazione sul fondo Pag. 5della difesa e della proposta di regolamento relativa al Programma europeo di sviluppo del settore della difesa è iniziato lo scorso 13 settembre con lo svolgimento della relazione da parte dei relatori Marantelli e Senaldi e che, in seguito alle richieste dei rappresentati dei gruppi di svolgere un ciclo di audizioni sugli atti europei in esame, sono state svolte le audizioni di AIAD ed è stata acquisita una nota di approfondimento da parte di Leonardo Spa. Comunica altresì che il prossimo 7 novembre interverrà in audizione la Ministra della difesa, Roberta Pinotti, mentre il prossimo 8 novembre la Viceministra Teresa Bellanova concluderà il ciclo previsto.
  Propone alle Commissioni di deliberare la proposta di documento finale il prossimo 8 novembre, in considerazione del fatto che il giorno successivo si terrà a Bruxelles un tavolo tecnico sugli atti europei in esame e che pertanto sarebbe opportuno che i rappresentanti italiani disponessero dei documenti parlamentari approvati da entrambi i rami del Parlamento. Al riguardo, ricorda che il Senato della Repubblica ha approvato, il 3 ottobre 2017, un atto di indirizzo sui provvedimenti in titolo. Assicura quindi che i relatori Marantelli e Senaldi si sono impegnati ad anticipare la trasmissione della proposta di documento finale nel corso della prossima settimana al fine di recepire eventuali integrazioni e osservazioni dei gruppi, riservandosi tuttavia eventuali integrazioni in seguito alle previste audizioni della Ministra Pinotti e della Viceministra Bellanova.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.55.