CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 giugno 2017
834.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo
COMUNICATO
Pag. 43

  Martedì 6 giugno 2017. – Presidenza del presidente Mario CATANIA.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Mario CATANIA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso e attraverso la Web Tv sul sito internet della Camera. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  La seduta comincia alle 15.

Audizioni in materia del rapporto tra criminalità organizzata e contraffazione.
Audizione del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando.
(Svolgimento e conclusione).

  Mario CATANIA, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.
  L'ordine del giorno reca l'audizione in materia del rapporto tra criminalità organizzata e contraffazione del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando.
  Ricorda che il Ministro è stato già audito il 19 novembre 2015, e che questa è l'occasione per fare un aggiornamento sulle iniziative del Governo in materia di contrasto alla contraffazione e alla pirateria in campo commerciale, nonché per il contrasto della criminalità organizzata che è sempre più coinvolta nella gestione di tali attività illecite.
  Ricorda che di recente, con il decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14, convertito dalla legge 18 aprile 2017, n. 48 in materia di sicurezza delle città sono stati disciplinati i Patti per l'attuazione della sicurezza urbana, che, prevedono misure per la sicurezza urbana, tra i quali sono espressamente contemplati interventi di contrasto allo smercio di beni contraffatti o falsificati. Ricorda, infine, che è in discussione alla Camera l'importante A.C. 4368, già approvato dal Senato che delega il Governo ad introdurre «Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario».

Pag. 44

  Andrea ORLANDO, Ministro della Giustizia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione, consegnando una relazione alla Commissione.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni Mario CATANIA, presidente, la deputata Susanna CENNI (PD) e il deputato Davide BARUFFI (PD).

  Andrea ORLANDO, Ministro della Giustizia, risponde ai quesiti posti.

  Mario CATANIA, presidente, nel ringraziare il Ministro Orlando, dichiara conclusa l'audizione e dispone che la documentazione sia pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

  La seduta termina alle 16.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato svolto.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI