CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 aprile 2017
802.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 151

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 12 aprile 2017.

Audizione di rappresentanti del CONI e di federazioni nazionali, nell'ambito dell'esame del progetto di legge recante Modifiche al decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, in materia di limiti al rinnovo dei mandati degli organi del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e delle federazioni sportive nazionali. C. 3960, approvata dal Senato.

  L'audizione informale si è svolta dalle 14.20 alle 15.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 12 aprile 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 15.

Disposizioni per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
C. 4314 Governo e C. 4252 Gianluca Pini.

(Seguito dell'esame e conclusione – Conferimento del mandato a riferire favorevolmente).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 marzo 2017.

Pag. 152

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso. Dato conto dei pareri pervenuti dalle Commissioni consultive, rammenta di aver presentato l'emendamento 3.100 (vedi allegato), volto a recepire una condizione apposta al parere espresso dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali. Lo ha trasmesso in mattinata ai gruppi parlamentari e a tutti i componenti la Commissione, fissando un termine per la presentazione di eventuali subemendamenti alle ore 12.45 di oggi. Non essendo stati essi presentati, si passerà senz'altro alla votazione. Esprime parere favorevole sull'emendamento e domanda il parere del Governo.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA esprime parere conforme.

  La Commissione approva.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, poiché non vi sono dichiarazioni di voto, pone in votazione il conferimento del mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

  La Commissione approva e delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove, sulla base delle indicazioni dei gruppi, e di convocarlo all'occorrenza.

  La seduta termina alle 15.15.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 12 aprile 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 15.15.

Schema di decreto legislativo recante ridefinizione della disciplina dei contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici.
Atto n. 407.
(Seguito dell'esame ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta dell'11 aprile 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso. Ricorda che nella seduta di ieri, 11 aprile 2017, l'on. Blazina ha svolto la sua relazione. Chiede quindi se vi siano interventi.

  Roberto RAMPI (PD) deve ricordare che lo schema oggi all'esame costituisce il cuore dell'intervento voluto con la legge n. 198. È ben vero che in essa erano conferite deleghe anche in ordine alla categoria dei giornalisti e al loro trattamento pensionistico, ma il pilastro principale della legge è lo scopo di garantire il pluralismo delle fonti informative, attraverso un sostegno pubblico. È di palmare evidenza che la salute della democrazia soffrirebbe se non fossero pienamente riconosciuti i diritti a essere informati e, quindi, alla conoscenza e questo si garantisce anche attraverso il finanziamento a piccole testate in sede locale, che assicurino una rete informativa ben distribuita sul territorio nazionale.

  Gianna MALISANI (PD) considera importante il provvedimento in discussione in ragione del fatto che all'articolo 14 si dà esplicito riconoscimento alle minoranze linguistiche. Occorrerà chiarire che si tratta anche delle lingue minoritarie parlate, come il friulano e non solo delle quattro classiche lingue oggetto di attenzione legislativa consolidata.

  Luigi GALLO (M5S) rileva che il tema dell'informazione e della società della conoscenza è stato affrontato in Commissione a più riprese e con posizioni differenti Pag. 153in questi anni, a conferma della sua notevole complessità. Si augura che al prosieguo dell'esame partecipi il Governo, il quale potrà chiarire in ciascun tratto se il decreto delegato sia conforme alla delega.

  Tamara BLAZINA (PD), relatrice, prende atto delle considerazioni svolte dai colleghi e resta certa che le diverse tematiche troveranno composizione nel seguito della discussione e nella proposta di parere che presenterà.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2017.
Atto n. 408.

(Seguito dell'esame ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto ministeriale, rinviato nella seduta dell'11 aprile 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri, 11 aprile 2017, l'on. Dallai ha svolto la sua relazione ed ha proposto lo svolgimento di un breve ciclo di audizioni informali. Chiede quindi ai colleghi se intendano intervenire.

  Francesco D'UVA (M5S) concorda con l'ipotesi di svolgere audizioni informali, avanzata dal relatore. Rileva come la quota assegnata al FOE quest'anno sia la più bassa dal 2011 ad oggi. Denuncia la gravità di tale circostanza, che peraltro lancia un messaggio molto negativo agli enti di ricerca. Si è fatto un gran parlare delle cattedre Natta e del reclutamento di eccellenze nel mondo dell'università e della ricerca, ma i dati sono poi contraddittori. Si duole che le risorse pubbliche per salvare il sistema bancario sono reperite con prontezza e abbondanza, mentre invece quando si tratta della ricerca si oppongono difficoltà burocratiche e scarsezza di fondi. Crede che debba essere una posizione comune di tutte le forze politiche rappresentate Commissione quella di esprimere indignazione, anche nel parere che verrà approvato.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 18.10 alle 18.25.

Pag. 154