CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 24 marzo 2017
790.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 3

  Venerdì 24 marzo 2017. — Presidenza del vicepresidente Giorgio LAINATI. — Intervengono, per il Ministero dell'economia e delle finanze, il viceministro, Enrico Morando; per l'EBU-European Broadcasting Union, la direttrice generale, Ingrid Deltenre e il capo delle relazioni istituzionali, Giacomo Mazzone; per la Corte dei Conti, la presidente della sezione di controllo sugli enti, Enrica Laterza, il presidente della II sezione giurisdizionale centrale di appello, Luciano Calamaro, i consiglieri Piergiorgio Della Ventura e Natale Maria Alfonso D'Amico; per l'Associazione RAI BENE COMUNE-IndigneRAI, il presidente, Riccardo Laganà, e i membri del coordinamento dell'associazione, Emidio Grottola, Marco Padula e Lucia De Angelis.

  La seduta comincia alle 9.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giorgio LAINATI, presidente, comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.

Audizioni nell'ambito dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l'affidamento in concessione del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale, con l'annesso schema di convenzione.
Atto n. 399.

Pag. 4

Audizione del viceministro dell'economia e delle finanze, Enrico Morando.
(Svolgimento e conclusione).

  Giorgio LAINATI, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.

  Enrico MORANDO, viceministro dell'economia e delle finanze, svolge una relazione.

  Intervengono, per formulare quesiti e richieste di chiarimento, i senatori Salvatore MARGIOTTA (PD), Maurizio ROSSI (Misto-LC) e Alberto AIROLA (M5S), la deputata Dalila NESCI (M5S), i senatori Lello CIAMPOLILLO (M5S) e Augusto MINZOLINI (FI-PdL XVII) e il deputato Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD).

  Enrico MORANDO, viceministro dell'economia e delle finanze, risponde ai quesiti posti.

  Giorgio LAINATI, presidente, nel ringraziare il viceministro, dichiara conclusa l'audizione.

Audizione della direttrice generale dell'EBU-European Broadcasting Union, Ingrid Deltenre.
(Svolgimento e conclusione).

  Giorgio LAINATI, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.

  Ingrid DELTENRE, direttrice generale dell'EBU-European Broadcasting Union, svolge una relazione.

  Intervengono, per formulare quesiti e richieste di chiarimento, i senatori Maurizio ROSSI (Misto-LC), Alberto AIROLA (M5S), il deputato Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD) e Giorgio LAINATI, presidente.

  Ingrid DELTENRE, direttrice generale dell'EBU-European Broadcasting Union, risponde ai quesiti posti.

  Giorgio LAINATI, presidente, nel ringraziare la dottoressa Deltenre, dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del presidente della Corte dei Conti, Arturo Martucci di Scarfizzi.
(Svolgimento e conclusione).

  Giorgio LAINATI, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo e avverte che sono presenti per la Corte dei Conti, la presidente della sezione di controllo sugli enti, Enrica Laterza, il presidente della II sezione giurisdizionale centrale di appello, Luciano Calamaro, e i consiglieri, Piergiorgio Della Ventura, e Natale Maria Alfonso D'Amico, dal momento che il presidente della Corte dei Conti, Arturo Martucci di Scarfizzi, non ha potuto accogliere l'invito della Commissione per pregressi impegni istituzionali.

  Enrica LATERZA, presidente della sezione di controllo sugli enti della Corte dei Conti, svolge una relazione.

  Intervengono, per formulare quesiti e richieste di chiarimento, il senatore Maurizio ROSSI (Misto-LC), il deputato Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), i senatori Roberto RUTA (PD) e Alberto AIROLA (M5S) e Giorgio LAINATI, presidente.

  Enrica LATERZA, presidente della sezione di controllo sugli enti della Corte dei Conti, Luciano CALAMARO, presidente della II sezione giurisdizionale centrale di appello della Corte dei Conti, Piergiorgio DELLA VENTURA, consigliere della Corte dei Conti, e Natale Maria Alfonso D'AMICO, consigliere della Corte dei Conti, rispondono ai quesiti posti.

  Giorgio LAINATI, presidente, nel ringraziare gli auditi, dichiara conclusa l'audizione.

Pag. 5

Audizione di rappresentanti dell'Associazione RAI BENE COMUNE – IndigneRAI.
(Svolgimento e conclusione).

  Giorgio LAINATI, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.

  Riccardo LAGANÀ, presidente dell'Associazione RAI BENE COMUNE-IndigneRAI, Emidio GROTTOLA, membro del coordinamento dell'Associazione RAI BENE COMUNE-IndigneRAI, svolgono distinte relazioni.

  Intervengono, per formulare quesiti e richieste di chiarimento, i senatori Maurizio ROSSI (Misto-LC), Alberto AIROLA (M5S) e Roberto RUTA (PD).

  Emidio GROTTOLA, membro del coordinamento dell'Associazione RAI BENE COMUNE-IndigneRAI e Riccardo LAGANÀ, presidente dell'Associazione RAI BENE COMUNE-IndigneRAI, rispondono ai quesiti posti.

  Giorgio LAINATI, presidente, nel ringraziare gli auditi, dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del presidente.

  Giorgio LAINATI, presidente, comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti dal n. 579/2771 al n. 581/2775, per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

Audizione del presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella.

Pag. 6