CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 marzo 2017
783.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
COMUNICATO
Pag. 80

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 14 marzo 2017.

Audizione del Professor Ezio Mesini nell'ambito della proposta di nomina a Presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni in mare (Nomina n. 98).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.05 alle 11.45.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 14 marzo 2017. — Presidenza del presidente della X Commissione, Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Proposta di nomina del Professor Ezio Mesini a presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni in mare.
Nomina n. 98.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  Le Commissioni proseguono l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 7 marzo 2017.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che nella seduta di questa mattina si è svolta l'audizione informale del professore Ezio Mesini.
  Comunica che risultano in missione nella giornata odierna i deputati: Alfreider, Bratti, Capelli, Ferrara, Terzoni e Vignali e dà conto delle sostituzioni effettuate.
  Invita quindi i relatori a formulare la proposta di parere.

  Giovanna SANNA (PD), relatrice, anche a nome del relatore per la X Commissione, on. Arlotti, formula una proposta di parere favorevole sulla nomina del professore Ezio Mesini a presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni in mare.

Pag. 81

  Davide CRIPPA (M5S) sottolinea che il professor Mesini risulta tra i 112 firmatari di una lettera aperta in cui si esprimevano le ragioni del «No» al referendum svoltosi il 17 aprile 2016 sull'attività estrattiva degli idrocarburi. Pur non mettendo in discussione la sua riconosciuta competenza e preparazione scientifica nell'ambito delle attività estrattive di idrocarburi, ritiene che le posizioni assunte in occasione del referendum non garantiscano la terzietà e l'indipendenza richiesta per la delicata funzione di presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni in mare. Dichiara quindi il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere dei relatori.

  Le Commissioni procedono, quindi, alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole dei relatori.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, comunica il risultato della votazione del Professor Ezio Mesini a presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni in mare:
  Presenti e votanti  56  
  Maggioranza  29  
   Hanno votato  44   
   Hanno votato no  12   

  Le Commissioni hanno espresso parere favorevole alla proposta di nomina.
  Hanno preso parte alla votazione i deputati:
   Bergonzi, Stella Bianchi, Braga, Minnucci (in sostituzione del deputato Borghi), Carrescia, Cera, Cominelli, D'Agostino, De Menech, De Rosa, Gadda, Ginoble, Grimoldi, Iannuzzi Tino, Manfredi, Mannino, Mariani, Marroni, Pagani (in sostituzione del deputato Massa), Matarrese, Mazzoli, Micillo, Pellegrino, Realacci, Sanna Giovanna, Valiante, Zardini, Abrignani, Arlotti, Bargero, Basso, Bazoli (in sostituzione del deputato Benamati), Bini, Bombassei, Camani, Cani, Crippa, Da Villa, Della Valle, Donati, Epifani, Fantinati, Galgano, Gelmini, Giammanco, Iacono, Impegno, Montroni, Nesi, Polidori, Scuvera, Senaldi, Squeri, Taranto, Tentori e Vallascas.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  La seduta termina alle 14.45.