CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 31 gennaio 2017
758.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 72

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 31 gennaio 2017.

Audizione di rappresentanti di Confindustria, Rete Imprese Italia, Associazione Enti Nazionali di Formazione Professionale (FORMA) e CNOS-FAP, sui profili attuativi della legge n. 107 del 2015.

  L'audizione informale si è svolta dalle 10.30 alle 12.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 31 gennaio 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali ed il turismo Antimo Cesaro.

  La seduta comincia alle 14.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno.
Atto n. 366.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 25 gennaio 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita dal circuito chiuso.

  Roberto RAMPI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole con Pag. 73condizioni e osservazioni (vedi allegato 1), che illustra.

  Lorenza BONACCORSI (PD) ringrazia il collega Rampi per l'intenso lavoro svolto su un testo così impegnativo e sul quale è stato molto difficile trovare un'intesa con il Governo. Ritiene che – pur permanendo una certa confusione di ruoli tra il monopolio della SIAE e la possibilità per i titolari di diritti di autorizzare un altro organismo – sia stato compiuto un primo passo in avanti verso la semplificazione e la liberalizzazione della gestione collettiva dei diritti d'autore. Si dichiara d'accordo con la scelta dell'AGCom quale autorità di vigilanza e controllo e per la soluzione delle controversie, che si augura possano così avere un percorso più rapido. Confida in ulteriori sviluppi della normativa, soprattutto in vista dell'approvazione della legge sullo spettacolo dal vivo, attualmente all'esame del Senato, su cui la nuova disciplina avrà sicuramente un impatto importante.

  Bruno MOLEA (CI) si associa alla collega Bonaccorsi e si dichiara soddisfatto per il contenuto della proposta di parere, specialmente con riferimento alla condizione inerente ai profili di esenzione previsti dall'articolo 45. Si augura che tale condizione venga recepita e possa segnare l'inizio di un processo di semplificazione che preveda forme di esenzione o riduzione nelle fasi preparatorie delle competizioni sportive o per riproduzioni sonore non aperte al pubblico.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che il gruppo M5S ha appena depositato una proposta di parere alternativo. Sospende, quindi, brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 14.20, è ripresa alle 14.30.

  Luigi GALLO (M5S) illustra una proposta di parere alternativo (vedi allegato 2).

  Roberto RAMPI (PD) rileva che alcune delle premesse contenute nella proposta dei colleghi del Movimento 5 Stelle, in particolare quelle riferite agli articoli 23 e 40 dello schema di decreto, sono in linea con quelle della sua proposta. Quanto alle altre questioni sollevate, osserva che sono state già trattate in sede di esame della legge delega e si è ritenuto di non doverle riesaminare dopo che il Parlamento si era già espresso.

  Il Sottosegretario, Antimo CESARO, si associa.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, pone quindi in votazione la proposta di parere del relatore, avvertendo che, se questa sarà approvata, risulterà preclusa la proposta alternativa.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 74