CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 gennaio 2017
755.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 59

INTERROGAZIONI

  Giovedì 26 gennaio 2017. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. — Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo Antimo Cesaro.

  La seduta comincia alle 9.15.

5-09598 Murgia: Sulle risorse umane e strumentali dell'Archivio di Stato di Nuoro.

  Il sottosegretario Antimo CESARO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Bruno MURGIA (FdI-AN), replicando, si dichiara scarsamente soddisfatto della risposta, ritenendo che i problemi evidenziati nell'interrogazione non abbiano trovato soluzione. Si riferisce, in particolare, alle numerose carenze, in termini di attività di ricerca, strumentazione tecnica e risorse umane, riscontrabili non solo presso l'Archivio di Stato di Nuoro, ma presso numerose istituzioni culturali del paese.

5-09838 Pili: Sulla situazione dei Giganti di Mont'e Prama nel comune di Cabras

  Il sottosegretario Antimo CESARO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Mauro PILI (Misto), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta. In particolare, sottolinea di aver sollecitato già tre anni fa un intervento del Ministero volto ad arrestare l'azione devastante che si sta compiendo nell'area archeologica del Pag. 60comune di Cabras. Ricorda che nella zona interessata dagli scavi e nell'area circostante, di circa 40 ettari, i geo-radar dell'università di Cagliari hanno rilevato la presenza di oltre 50.000 pezzi di pietra non appartenenti al territorio. Ritiene che la Sovrintendenza della Sardegna avrebbe dovuto apporre già da tempo un vincolo per impedire lo sfruttamento economico di quelle zone che andrebbero piuttosto valorizzate come area museale archeologica.

5-10033 Gagnarli: Sul prestito alla città di Milano dell'opera «Madonna della Misericordia» di Piero della Francesca.

  Il sottosegretario Antimo CESARO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Chiara GAGNARLI (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta. Si sofferma in particolare sull'inopportunità di una scelta che ha determinato lo smembramento di un'opera che dovrebbe essere ammirata e goduta dai visitatori nella sua unità. Solleva dubbi anche in merito alla possibilità che scambi di opere d'arte tra amministrazioni comunali possano giovare al turismo, se realizzati con poca razionalità e scarso senso del loro valore artistico. Prestare un'opera d'arte per una mostra non è sempre sensato, specialmente quando l'opera essere maggiormente compresa se collocata nel contesto in cui è nata e da cui ha tratto ispirazione. Chi ama l'arte davvero vuole vedere le opere nella loro interezza e non ammirarne singoli spezzoni.

  Bruno MOLEA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 26 gennaio 2017.

Audizione di rappresentanti della Società italiana pedagogia speciale (SIPES), della Conferenza dei direttori di scienze della formazione, della Società italiana della ricerca didattica (SIRD), della Società italiana di pedagogia (SIPED) e dell'Associazione nazionale dei pedagosti italiani (ANPE) sui profili attuativi della legge n. 107 del 2015.

  L'audizione informale si è svolta dalle 17 alle 19.

Pag. 61