CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 gennaio 2017
747.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 39

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 12 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Antonio Gentile.

  La seduta comincia alle 10.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-10248 Polidori: Rilancio del sito industriale di Piombino.

  Catia POLIDORI (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 40

  Catia POLIDORI (FI-PdL), replicando, prende atto della risposta e ringrazia il rappresentante del Governo per gli elementi informativi forniti in questa sede che evidenziano che si tratta di una vicenda delicata ancora in evoluzione. Ritiene peraltro di suggerire al Governo l'opportunità di un coinvolgimento della Cassa depositi e prestiti al fine di salvaguardare il piano industriale di Aferpi in modo da rilanciare il sito industriale di Piombino. Assicura, infine, che continuerà a seguire l'ulteriore evoluzione della vicenda riservandosi di presentare nuovi atti ispettivi.

5-10249 Ricciatti: Riconoscimento di situazione di crisi industriale non complessa per il territorio del comune di Mantova e della sua provincia.

  Giovanna MARTELLI (SI-SEL), cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giovanna MARTELLI (SI-SEL), replicando, ringrazia il Governo per la risposta sottolineando la necessità di un'interlocuzione più efficace con la regione Lombardia e con gli altri enti locali coinvolti al fine di individuare le soluzioni più adeguate al fine di ottenere il riconoscimento di situazione di crisi industriale non complessa per il territorio di Mantova colpito da una pesante crisi industriale e occupazionale.

5-10250 Crippa: Revisione della Strategia energetica nazionale.

  Davide CRIPPA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Davide CRIPPA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto delle precisazioni fornite dal rappresentante del Governo, ma assolutamente insoddisfatto delle iniziative in tema di politica energetica. In particolare, sottolinea come il coinvolgimento di Snam Rete Gas e di Terna nel processo di revisione della Strategia energetica nazionale sia del tutto inopportuno, trattandosi di due soggetti in palese conflitto di interessi che basano i loro profitti sui flussi e le transazioni energetiche. Ritiene pertanto che in tale processo di revisione della SEN il loro ruolo debba essere esclusivamente quello di fornire dati tecnici quantitativi. Sollecita quindi un intervento in sede parlamentare del Ministro Calenda per avere chiarimenti in merito ai soggetti pubblici e privati che il Governo intende coinvolgere nel procedimento di aggiornamento della SEN e alle iniziative volte a garantire un ampio processo di consultazione pubblica.

5-10251 Benamati: Processo di innovazione e sviluppo di una nuova generazione di dispositivi microelettronici Smart Power in Europa.

  Angelo SENALDI (PD), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), replicando, esprime soddisfazione per l'attenzione manifestata dal Governo per un settore che rappresenta un asset strategico per l'industria nazionale. Esprime altresì, soddisfazione, per i contenuti dell'Accordo di programma stipulato fra il MiSE e la regione Lombardia. Osserva infine che l'investimento in questa nuove tecnologie per risultare efficace deve essere fatto in tempi congrui sollecitando il Governo a intervenire nei confronti degli azionisti coinvolti.

Pag. 41

5-10252 Galgano: Misure a favore della Fascia appenninica umbra.

  Bruno MOLEA (CI) illustra, in qualità di cofirmatario, l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Bruno MOLEA (CI), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Prende positivamente atto dell'impegno a individuare insieme alle regioni Marche e Umbria le strategie da adottare per promuovere progetti che ottimizzino la ricollocazione dei lavoratori della ex Merloni.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 10.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 12 gennaio 2017.

Audizione dei vertici dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) nell'ambito dell'esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Strategia spaziale per l'Europa (COM(2016) 705 final).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.05 alle 12.20.

Pag. 42