CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 luglio 2016
673.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 104

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 13 luglio 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 14.35.

DL 113/2016: Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio.
C. 3926 Governo.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 luglio 2016.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che l'espressione del parere di competenza avrà luogo nella seduta odierna, come deciso nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, dello scorso 7 luglio. Fa presente che il relatore, che nella seduta di ieri ha illustrato il provvedimento, ha predisposto Pag. 105una proposta di parere con tre osservazioni (vedi allegato).
  Nessuno chiedendo di intervenire, pone in votazione tale proposta di parere.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.40.

SEDE LEGISLATIVA

  Mercoledì 13 luglio 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 14.40.

Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 228, in materia di modalità di pagamento e criteri di calcolo e di decorrenza degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia.
Nuovo testo C. 3651 Venittelli.

(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione).

  La Commissione prosegue la discussione del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 luglio 2016.

  Cesare DAMIANO, presidente, segnala che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione in sede legislativa è assicurata anche tramite impianti audiovisivi a circuito chiuso. Ne dispone, quindi, l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta di ieri si è svolta la discussione sulle linee generali e che alle ore 18 di ieri è scaduto il termine fissato per la presentazione di emendamenti. Nel segnalare che non sono stati presentati emendamenti, avverte che, essendo la proposta di legge composta di un unico articolo, si procederà direttamente, ai sensi dell'articolo 87, comma 5, del Regolamento, alla sua votazione finale.
  Non essendo stati presentati ordini del giorno e nessuno intendendo intervenire per dichiarazione di voto finale, prima di passare alle votazioni dà notizia delle sostituzioni per la seduta odierna.
  Tenuto conto del contenuto del nuovo testo della proposta di legge, che non reca più una modifica alla decorrenza degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato, propone, quindi, alla Commissione, ai sensi dell'articolo 90, comma 1, del Regolamento, la seguente correzione di forma: al titolo della proposta di legge, le parole: «e di decorrenza» sono soppresse.

  La Commissione approva la correzione di forma proposta dal presidente.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che la Presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo, ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del Regolamento.
  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  Cesare DAMIANO, presidente, indìce la votazione nominale finale sul nuovo testo della proposta di legge in esame.

  La Commissione approva, con votazione nominale finale, il nuovo testo della proposta di legge C. 3651 Venittelli.

  La seduta termina alle 15.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 13 luglio 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 15.05.

7-00952 Arlotti: Estensione della fase transitoria della disciplina dalla NASpI per i lavoratori stagionali e utilizzo dei lavoratori in attività rivolte a fini di pubblica utilità a beneficio delle comunità locali.

Pag. 106

7-00995 Simonetti: Iniziative per la modifica della disciplina della NASpI al fine di rafforzare la tutela dei lavoratori stagionali.
7-00998 Ciprini: Iniziative per la modifica della disciplina della NASpI al fine di rafforzare la tutela dei lavoratori stagionali.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 19 maggio 2016.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che nella seduta del 19 maggio ha avuto luogo l'illustrazione delle risoluzioni, mentre il Governo si è riservato di intervenire in una successiva seduta. Rammenta, altresì, che nell'ambito della discussione degli atti di indirizzo, la Commissione ha svolto un ciclo di audizioni informali.

  Tiziano ARLOTTI (PD), firmatario della risoluzione 7-00952, comunica che gli spunti e i dati forniti dai soggetti auditi gli hanno consentito di lavorare a una riformulazione della sua risoluzione, di cui sottopone i contenuti ai componenti della Commissione, anche ai fini dell'elaborazione di un testo unificato degli atti di indirizzo in discussione.
  Osserva che, come è emerso anche dall'audizione informale dei rappresentanti dell'INPS, l'introduzione della NASpI, con l'ampliamento del periodo di osservazione della contribuzione utile, ha comportato in via generale sia un ampliamento della platea dei beneficiari sia l'aumento della durata delle tutele garantite a molti lavoratori. A suo avviso, è tuttavia innegabile che la nuova disciplina ha ridotto l'ampiezza delle prestazioni riconosciute ai lavoratori stagionali ai quali, sulla base della previgente disciplina era assicurata, in linea di massima, la tutela del reddito per l'intero periodo in cui non veniva svolta attività lavorativa.
  Alla luce di tali considerazioni, pertanto, dà conto delle principali modifiche introdotte nel testo della sua risoluzione, soffermandosi, in particolare, sulla richiesta al Governo di estendere la disciplina transitoria della NASpI anche agli operatori nel settore del lavoro stagionale che non rientrano nei codici di attività ATECO indicati dalla circolare INPS n. 194 del 27 novembre 2015, quali, in particolare, i lavoratori impiegati in parchi di divertimento, attività funiviarie o alberghi di proprietà di banche, assicurazioni o società immobiliari che non abbiano una precisa distinzione dei rami di azienda, o quelli impiegati nel turismo e nel settore termale da agenzie di somministrazione o cooperative.
  Richiama, inoltre, l'impegno richiesto al Governo a promuovere iniziative normative atte a prevedere fino al 2017 l'applicazione di una disciplina transitoria della NASpI per i lavoratori stagionali dei settori del turismo e del termalismo, eventualmente limitandone l'estensione a quelli che prestino prestazioni in modo ricorrente, anche al fine di consentire alle parti sociali di individuare adeguata forme di tutela dei lavoratori attraverso strumenti di carattere bilaterale. A tale ultimo proposito, sottolinea che si potrebbe valutare la possibilità di condizionare l'erogazione del beneficio alla disponibilità del lavoratore ad accettare le proposte di riqualificazione e aggiornamento professionale promosse d'intesa con le regioni e con il coinvolgimento delle organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e dei datori di lavoro dei settori interessati. Auspica, pertanto, che la Commissione sostenga il nuovo testo della sua risoluzione che, nella nuova formulazione, accoglie le istanze avanzate da tutti i gruppi politici.

  Cesare DAMIANO, presidente, considerata l'esigenza di procedere all'audizione informale del direttore dell'Ispettorato nazionale del lavoro, propone di proseguire la discussione delle risoluzioni in una seduta da convocare nel corso della prossima settimana.
  Preso atto che la Commissione concorda con tale proposta, rinvia, quindi, il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.15.

Pag. 107

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 13 luglio 2016.

Audizioni di rappresentanti dell'Ispettorato nazionale del lavoro nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 15 giugno 2015, n. 81, e 14 settembre 2015, nn. 148, 149, 150 e 151 (Atto del Governo n. 311).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.15 alle 15.40.

Pag. 108