CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 luglio 2016
672.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 39

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 12 luglio 2016.

Nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale.
Atto n. 308.

Audizione di rappresentanti di Asstra (Associazione trasporti), di Federconsumatori, del Forum italiano dei movimenti per l'acqua e di Utilitalia (Imprese acqua ambiente energia).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.30 alle 10.15.

Pag. 40

Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.15 alle 10.45.

Audizione di esperti.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.45 alle 11.10.

Audizione del Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, Guido Pier Paolo Bortoni.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.10 alle 11.35.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Martedì 12 luglio 2016. — Presidenza del presidente Alessandro NACCARATO.

  La seduta comincia alle 12.20.

DL 98/2016: Disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA.
Emendamenti C. 3886-A Governo.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere).

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

  Luigi FAMIGLIETTI (PD), relatore, rileva che gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000, e delega al Governo per la sua attuazione. Delega al Governo per la riforma del libro XI del codice di procedura penale. Modifiche alle disposizioni in materia di estradizione per l'estero: termine per la consegna e durata massima delle misure coercitive.
Emendamenti C. 1460-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere).

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

  Daniela Matilde Maria GASPARINI (PD), relatrice, rileva che gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1 non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione e propone pertanto di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 12.25.

SEDE REFERENTE

  Martedì 12 luglio 2016. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. – Interviene il viceministro dell'interno Filippo Bubbico.

  La seduta comincia alle 14.25.

Pag. 41

Sulla pubblicità dei lavori.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Istituzione di una Commissione di inchiesta monocamerale sullo stato della sicurezza e del degrado delle città italiane e delle loro periferie.
Doc. XXII, n. 65 Lupi e Doc. XXII, n. 69 Costantino.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 7 luglio 2016.

  Dore MISURACA (AP), relatore, presenta una nuova proposta di testo unificato (vedi allegato), che illustra. Rileva che si tratta essenzialmente di modifiche di carattere tecnico, al fine di adeguare il testo ad altre proposte di istituzione di commissioni d'inchiesta già approvate. Entrando nello specifico, ad esempio all'articolo 1 viene soppresso il comma 3 per ricollocarlo più opportunamente all'articolo 5, concernente l'organizzazione dei lavori della Commissione, integrandolo con la formulazione comunemente usata per la possibilità della Commissione di avvalersi di collaborazioni. All'articolo 3, in materia di poteri e limiti della Commissione, il comma 1 viene integrato con la specificazione dei provvedimenti che la Commissione non può adottare e viene aggiunto un comma per specificare la procedura con cui l'autorità giudiziaria provvede sulle richieste ad essa rivolta dalla Commissione. Riguardo alle spese, infine, viene distribuita su due anni, il 2016 e il 2017, la cifra di 50.000 euro posta a carico del bilancio della Camera.

  Claudia MANNINO (M5S) osserva che le perplessità che riguardavano il primo testo proposto dal relatore, sembrerebbero superate a una prima lettura della nuova proposta di testo unificato. Si riserva però una valutazione più approfondita del testo, al fine della presentazione di proposte emendative. Evidenzia in questa fase un unico appunto riguardo alle spese, di cui si potrebbe prevedere una rendicontazione, ad eccezione del caso di dati sensibili.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione adotta come testo base per il prosieguo dell'esame il nuovo testo unificato proposto dal relatore.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, informa che il termine per la presentazione di proposte emendative al testo base sarà fissato in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 12 luglio 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.45.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali (collegato alla legge di stabilità 2016).
Emendamenti C. 3594-A Governo.

DL 98/2016: Disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA.
Emendamenti C. 3886-A Governo.

Pag. 42