CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 giugno 2016
665.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 97

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 30 giugno 2016. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI.

  La seduta comincia alle 8.15.

Indagine conoscitiva su «Industria 4.0»: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali.
(Seguito esame del documento conclusivo).

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta di ieri il collega Basso ha riformulato la proposta di documento conclusivo, accogliendo tutte le proposte di integrazione avanzate dai gruppi.

  Lorenzo BASSO (PD) segnala di aver apportato alla proposta di documento conclusivo solo alcune modifiche formali in aggiunta alle integrazioni già apportate nella versione del documento presentata nella seduta di ieri che tengono conto dei suggerimenti avanzati dagli altri gruppi parlamentari.
  Ricorda che la presentazione del documento conclusivo dell'indagine si svolgerà il prossimo mercoledì 6 luglio alla presenza del Ministro dello sviluppo economico e del presidente di Confindustria.

  Marco DA VILLA (M5S) intervenendo per dichiarazione di voto ringrazia, preliminarmente, il relatore per il lavoro svolto ed in particolare per aver voluto recepire le proposte di integrazione avanzate dai gruppi parlamentari.
  Segnala che per il suo gruppo il tema di Industria 4.0 e delle rivoluzione tecnologica è un tema centrale e ciò è testimoniato anche della sua attività di iniziativa legislativa sia in termini di emendamenti Pag. 98che di proposte di legge sia sul versante delle start up che sul tema, ad esempio dei Fab lab.
  Rileva comunque la presenza di criticità su tali aspetti di tale processo di transizione verso la fabbrica digitale ed in particolare ritiene che occorra un'attenzione particolare sugli effetti in termini di impatto occupazionale e su alcune specifiche professionalità che potrebbero risultare superate. Tra le criticità segnala anche la questione della tutela della privacy dei consumatori a seguito dell'introduzione della forte personalizzazione dei prodotti che comporterà una rilevante invasione sul versante delle informazioni disponibili in rete.
  Dichiara, infine, quindi, il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di documento conclusivo dell'indagine conoscitiva.

  Lara RICCIATTI (SI-SEL) si unisce volentieri ai ringraziamenti al relatore per il prezioso lavoro svolto nella redazione del documento conclusivo. Preannuncia il voto favorevole sulla proposta di documento conclusivo segnalando peraltro la preoccupazione su come il nostro tessuto produttivo sarà o meno in grado di affrontare la rivoluzione tecnologica e digitale che è già in corso. Ritiene, al riguardo, che le istituzioni ed in generale la politica saranno chiamati a sostenere soprattutto le piccole imprese in questo percorso di adattamento alla quarta rivoluzione industriale al fine di garantire i medesimi livelli occupazionali. Auspica, più in generale, che tutte le imprese possano sapersi adattare ai mutamenti necessari ad intercettare tali mutamenti, tenendo presente la necessità di interventi sulle infrastrutture come la banda larga, anche in termini di maggiore competitività.

  Gianluca BENAMATI (PD) nell'esprimere un particolare ringraziamento al relatore e a tutti i commissari per il contributo offerto alla redazione del documento conclusivo, desidera innanzitutto sottolineare la novità e l'originalità del lavoro di ascolto e di approfondimento svolto dalla Commissione sui temi di Industria 4.0 con l'obiettivo di compiere un'attività istruttoria approfondita e costruire un pacchetto di misure ed interventi di carattere legislativo che siano idonei a facilitare lo sviluppo del fenomeno di digitalizzazione dell'industria che va sotto il nome di Industria 4.0. In particolare ritiene che la manifattura debba rimanere un asset fondante del tessuto produttivo ed il tema di come la manifattura si modifichi a seguito della diffusione della digitalizzazione della produzione e dell'economia che vede anche nuovi paradigmi come l'economia della condivisione che vede un mutamento profondo del ruolo di consumatori.
  Sottolinea come l'Italia anche per le caratteristiche dimensionali delle imprese potrà certamente trarre un vantaggio da Industria 4.0, fenomeno che può favorire sia la produttività che la competitività delle imprese nonché favorire il cosiddetto fenomeno del reschoring.
  Gli assi che sono stati individuati come linee cardine di intervento sono le infrastrutture, la formazione delle competenze, la diffusione di nuovi strumenti di produzione e al riguardo, si augura che tali misure possano essere inserite nell'ambito degli interventi che verranno proposti dal Governo così come annunciato dal ministro dello sviluppo economico Calenda in audizione.
  Tutto ciò premesso preannuncia il voto convintamente favorevole del gruppo del Partito democratico.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, si unisce ai ringraziamenti dei colleghi al relatore per l'ottimo lavoro svolto nella redazione del documento conclusivo che, a suo giudizio, può rappresentare un prezioso spunto di riflessione nonché di intervento per tutti coloro che anche al di fuori del mondo della politica condividono l'opinione che Industria 4.0 rappresenti un'occasione da non perdere per l'industria italiana. In questo senso ritiene particolarmente condivisibili anche le proposte di intervento normativo contenute nel documento Pag. 99in discussione che la commissione si accinge oggi a votare.

  La commissione approva, all'unanimità, la proposta di documento conclusivo (vedi allegato).

  La seduta termina alle 8.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 30 giugno 2016.

Disciplina dell'attività di ristorazione in abitazione privata.
C. 3258 Minardo, C. 3337 Cancelleri, C. 3725 Basso e C. 3807 Ricciatti – Rel. Senaldi.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14 alle 14.30.

Pag. 100