CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 giugno 2016
657.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 8

INTERROGAZIONI

  Giovedì 16 giugno 2016. — Presidenza della vicepresidente Renata POLVERINI – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 9.20.

5-08748 Tinagli: Criticità emerse in ordine all'accoglimento della domanda di pensione di una lavoratrice in gravi condizioni di salute.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Irene TINAGLI (PD), pur ringraziando il sottosegretario per la sua risposta, rileva l'assurdità della situazione illustrata nel suo atto di sindacato ispettivo, osservando come sia preoccupante che, al di là delle competenze delle diverse amministrazioni pubbliche coinvolte, non si pervenga ad una interpretazione univoca della normativa vigente e non si riesca a trovare una soluzione che consenta l'accesso al pensionamento di una persona non più in grado di svolgere la sua attività lavorativa.

5-08841 Ciprini: Criteri adottati per l'elaborazione delle statistiche occupazionali con particolare riferimento al computo dei lavoratori che svolgono prestazioni di lavoro accessorio.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Tiziana CIPRINI (M5S) ringrazia il sottosegretario per avere chiarito che, sulla Pag. 9base del sistema di calcolo utilizzato a livello europeo, l'utilizzo di un voucher nella settimana in cui si effettua la rilevazione statistica consente il conteggio di un nuovo occupato e, quindi, l'aumento del tasso di occupazione. Ricordando che il voucher non configura un'autonoma fattispecie contrattuale ma solo una modalità di pagamento della prestazione lavorativa, osserva che, a suo avviso, la metodologia di calcolo si presta a utilizzi strumentali, a fini propagandistici, anche se la realtà della situazione è stata smascherata dai dati più recenti dell'ISTAT, che, dimostrano che il Jobs Act ha provocato una bolla occupazionale, scoppiata al ridursi degli incentivi per le nuove assunzioni. A suo avviso, la propaganda della maggioranza e del Governo ha spacciato per un successo l'allargamento dell'area della precarietà occupazionale ed auspica, pertanto, la revisione della metodologia statistica adottata a livello europeo per la rilevazione dei dati relativi al mercato del lavoro.

  Renata POLVERINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 16 giugno 2016.

Audizioni nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00952 Arlotti, n. 7-00995 Simonetti e n. 7-00998 Ciprini, in materia di iniziative per la modifica della disciplina della NASpI al fine di rafforzare la tutela dei lavoratori stagionali.
Rappresentanti delle organizzazioni sindacali FILCAMS – CGIL, FISASCAT-CISL, UILTuCS e UGL.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.40 alle 10.20.

Rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane, Associazione italiana Confindustria alberghi, Assoturismo, Federalberghi, Federterme e Federturismo Confindustria.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.30 alle 11.05.

Rappresentanti di FLAICA Uniti CUB.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.10 alle 11.25.

Pag. 10