CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 giugno 2016
652.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 310

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 8 giugno 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.05 alle 8.10.

AUDIZIONI

  Mercoledì 8 giugno 2016. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

  La seduta comincia alle 8.10.

Comunicazioni del Presidente.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, avverte che è stata trasmessa alla Commissione la relazione del Ministro dell'economia e delle finanze, prevista dall'articolo 43, comma 5-quater, quarto periodo, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, in ordine al decreto ministeriale recante adozione di un'integrazione della nota metodologica relativa alla procedura di calcolo e dell'aggiornamento della stima delle capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario.
  Si tratta della relazione con cui il Ministro indica le ragioni per le quali, nell'adozione del decreto, non si è conformato ai pareri parlamentari.

Audizione del professor Ernesto Longobardi sui trasferimenti finanziari a Regioni ed enti locali.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 5, comma 5, del regolamento della Commissione, e conclusione).

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce quindi l'audizione.

  Ernesto LONGOBARDI, Professore ordinario di scienza delle finanze presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 311

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Roger DE MENECH (PD) e Daniele MARANTELLI (PD), la senatrice Magda Angela ZANONI (PD) e il presidente Giancarlo GIORGETTI.

  Ernesto LONGOBARDI, Professore ordinario di scienza delle finanze presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro, fornisce ulteriori precisazioni.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, ringrazia il professor Longobardi per la relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.