CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 maggio 2016
649.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 28

INTERROGAZIONI

  Giovedì 26 maggio 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 13.35.

5-06132 Giacobbe: Aggiornamento dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo e adeguamento all'aspettativa di vita dei requisiti anagrafici e contributivi per l'accesso al pensionamento.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Anna GIACOBBE (PD), ringraziando il sottosegretario per la sua risposta, rileva che la propria interrogazione era volta proprio a verificare l'intenzione del Governo di affrontare il tema dell'aspettativa di vita nell'ambito del confronto con le parti sociali sui temi previdenziali. Cita i numerosi studi in materia, dell'ISFOL, del professore di demografia Carlo Maccheroni, della Banca d'Italia, del Ministero dell'economia e delle finanze, dell'ISTAT, che dimostrano, da un lato, l'esistenza di significative differenze nell'aspettativa di vita di larghe fasce della popolazione, legate principalmente alla tipologia di attività svolta, e, dall'altro, la recente battuta di arresto della tendenza alla crescita della aspettativa medesima. Auspica che il Governo, Pag. 29in vista di un confronto sull'impianto del sistema pensionistico, solleciti l'INPS, che allo stato non ha fornito indicazioni in materia, a rendere disponibili gli elementi di merito utili non solo a superare le attuali distorsioni ma anche a dare maggiore ragionevolezza al sistema.

5-06301 Chimienti: Estensione dell'ambito applicativo delle disposizioni di carattere transitorio relative alla durata della NASpI per i lavoratori stagionali dei settori produttivi del turismo e degli stabilimenti termali.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Silvia CHIMIENTI (M5S) si dichiara insoddisfatta della risposta del Governo, che non ha fornito alcuna reale indicazione in ordine alla tutela di circa trecentomila lavoratori stagionali. Si dichiara perfettamente consapevole del fatto che il problema potrà essere strutturalmente risolto solo con un intervento normativo, per il quale sarà necessario reperire le necessarie risorse, ma evidenzia che la sua interrogazione era diretta proprio a verificare se il Governo abbia l'intenzione di adottare una specifica misura al riguardo. Sottolinea che il superamento del previgente sistema di tutela ha comportato un gravissimo danno economico non solo per i lavoratori e le loro famiglie ma anche per i territori ad economia prevalentemente turistica. Ricordando, inoltre, che il contratto collettivo di tali lavoratori è scaduto da più di tre anni, rileva che se l'ordinamento prevedesse uno strumento universale di sostegno del reddito, come il reddito minimo di cittadinanza, i periodi di inattività non genererebbero problemi tanto gravi. Infine, nell'auspicare un sollecito intervento del Governo per rendere permanente la normativa transitoria recata dall'articolo 43, comma 4, del decreto legislativo n. 148 del 2015, rileva che la Commissione già sta discutendo specifiche risoluzioni su questa materia e che in tale ambito si dovrebbe segnalare al Governo anche l'opportunità di introdurre previsioni per la riqualificazione professionale e la formazione continua dei lavoratori nei periodi di inattività.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 26 maggio 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 13.55.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 26 maggio 2016.

Audizioni nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00948 Rostellato concernente iniziative in materia di tutele sul piano lavorativo e previdenziale dei lavoratori del comparto della pesca.
Rappresentanti di FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA Pesca, UGL Agroalimentare e CONFSAL Pesca.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 14.45.

Rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane (AGCI Agrital-Pesca, Federcoopesca e Lega Pesca), Associazione nazionale autonoma piccoli imprenditori della pesca (ANAPI Pesca), Federpesca, Impresa pesca-Coldiretti, UECoop, UNCI Pesca.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 16.15.

Pag. 30