CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 maggio 2016
648.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 45

COMITATO PERMANENTE SUGLI ITALIANI NEL MONDO E LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PAESE

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 25 maggio 2016. — Presidenza del presidente Fabio PORTA.

Audizione del Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 8.35 alle 9.15.

AUDIZIONI

  Mercoledì 25 maggio 2016. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO. — Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola.

  La seduta comincia alle 14.20.

Audizione del Sottosegretario di Stato agli Affari esteri e cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola, sui recenti sviluppi della situazione in Ucraina.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

  Il sottosegretario Vincenzo AMENDOLA, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), Eleonora CIMBRO (PD), Guglielmo PICCHI (LNA) e Fabrizio CICCHITTO, presidente.

Pag. 46

  Il sottosegretario Vincenzo AMENDOLA risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), intervenendo sui lavori della Commissione, a nome del suo gruppo, chiede l'inserimento all'ordine del giorno della seduta di domani della discussione della risoluzione Zampa n. 7-00988, concernente gli impegni assunti dall'Italia in sede G7 in materia di salute globale, eguaglianza di genere e di empowerment delle donne, assegnata alle Commissioni riunite I e III. Nel fare presente che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione Affari costituzionali nella riunione di ieri ne ha valutata opportuna e urgente la calendarizzazione, ricorda di avere richiesto la calendarizzazione della sopra citata risoluzione nell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, della III Commissione del 12 maggio scorso.

  Marta GRANDE (M5S), a sua volta intervenendo a nome del gruppo sui lavori della Commissione, concorda con l'opportunità che la Commissione, congiuntamente alla Commissione Affari costituzionali, possa al più presto discutere la risoluzione Zampa n. 7-00988.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, prende atto degli interventi svolti dalle deputate Quartapelle e Grande, anche ai fini dell'esame dei punti non trattati nella seduta odierna in ragione dell'imprevisto andamento dei lavori dell'Assemblea.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione in titolo.

  La seduta termina alle 15.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per l'anno 2016, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi.
Atto n. 300.

Schema di decreto ministeriale concernente la tabella relativa agli enti a carattere internazionalistico ammessi al contributo annuale ordinario dello Stato per il triennio 2016-2018.
Atto n. 301.

SEDE CONSULTIVA

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2015-2016.
C. 3821 Governo, approvato dal Senato.