CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 maggio 2016
645.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 116

COMUNICAZIONI DEL GOVERNO

  Giovedì 19 maggio 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti.

  La seduta comincia alle 8.40.

Audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, in ordine all'inquinamento ambientale in Basilicata.
(Svolgimento e conclusione).

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Svolge quindi un intervento introduttivo.

  Il ministro Gian Luca GALLETTI rende una comunicazione sull'argomento in titolo.

  Intervengono, per formulare quesiti e osservazioni, i deputati Cosimo LATRONICO (Misto-CR), Alessandro BRATTI (PD), Serena PELLEGRINO (SI-SEL), Mirella LIUZZI (M5S), Chiara BRAGA (PD) e Vincenzo FOLINO (SI-SEL).

  Il ministro Gian Luca GALLETTI, replicando ai deputati intervenuti, fornisce ulteriori precisazioni sul tema oggetto dell'audizione.

Pag. 117

  Ermete REALACCI, presidente, ringrazia il ministro per la relazione svolta e dichiara concluse le comunicazioni.

  La seduta termina alle 10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta odierna è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 19 maggio 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.20.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-08718 Massa: Sulle iniziative di competenza per assicurare il tempestivo adeguamento della strada provinciale 275 da Maglie a Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce.

  Federico MASSA (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Federico MASSA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto e preoccupato per la situazione evocata nell'atto ispettivo. Pur esprimendo apprezzamento per le conclusioni del sottosegretario, osserva come le questioni giudiziarie in essere non giustificano la mancata assunzione di responsabilità da parte dell'ANAS.

5-08719 Matarrese: Sulle iniziative urgenti per garantire la sicurezza stradale lungo la strada statale 100 Bari-Taranto, all'altezza di Cellamare (Bari).

  Salvatore MATARRESE (SCpI), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Salvatore MATARRESE (SCpI), replicando, si dichiara molto soddisfatto della puntuale risposta del sottosegretario ed esprime, in particolare, condivisione circa i contenuti della convenzione in materia di rimozione dei rifiuti stipulata tra ANAS ed ANCI.

5-08720 Mannino: Sull'esito dell'attività del gruppo di lavoro per la predisposizione di ipotesi normative per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni.

  Claudia MANNINO (M5S), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Claudia MANNINO (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta e auspica che, come anticipato dal sottosegretario, le conclusioni dell'attività del gruppo di lavoro per la classificazione del rischio sismico siano effettivamente disponibili entro il mese di giugno.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 118