CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 maggio 2016
645.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 65

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 19 maggio 2016. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO. — Interviene il Viceministro dell'economia e delle finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 12.15.

Sull'ordine dei lavori.

  Maurizio BERNARDO, presidente, propone, concorde la Commissione, di procedere a un'inversione nell'ordine del giorno della seduta odierna, nel senso di procedere prima all'esame, in sede consultiva, del disegno di legge C. 3822, di conversione del decreto-legge n. 42 del 2016, recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca, e quindi agli altri punti all'ordine del giorno.

DL 42/2016: Disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca
C. 3822 Governo, approvato dal Senato
(Parere alla VII Commissione)
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole)

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 maggio scorso.

Pag. 66

  Maurizio BERNARDO, presidente, ricorda che nella seduta del 17 maggio scorso la relatrice, Fregolent, ha illustrato il contenuto del provvedimento.

  Silvia FREGOLENT (PD), relatrice, illustra la sua proposta di parere favorevole (vedi allegato 1), la quale è già stata trasmessa informalmente via e-mail a tutti i componenti della Commissione nel pomeriggio di ieri.
  In particolare la proposta di parere sottolinea, nelle premesse, come il provvedimento, oltre a rafforzare l'efficacia e la piena funzionalità delle istituzioni scolastiche, formative e di ricerca, all'articolo 2-sexies, per quanto attiene agli ambiti di interesse della Commissione Finanze, risolve in via transitoria la situazione di incertezza circa l'applicazione della disciplina relativa all'Indicatore della situazione economica equivalente determinata dalle sentenze del giudice amministrativo in materia, evitando l'insorgere di possibile contenzioso.

  La Commissione approva la proposta di parere formulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 12.20.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 19 maggio 2016. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO. — Interviene il Viceministro dell'economia e delle finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 12.20.

  Maurizio BERNARDO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

  Il Viceministro Enrico ZANETTI chiede di rinviare ad altra seduta lo svolgimento delle interrogazioni 5-08715 Moretto e 5-08716 Pisano.

  Maurizio BERNARDO, presidente, avverte che, alla luce della richiesta del Viceministro, e concordi i presentatori, le interrogazioni 5-08715 Moretto e 5-08716 Pisano saranno svolte in altra seduta.

5-08717 Paglia: Possibilità, per i comuni, di deliberare riduzioni della tariffa della TARI nel caso di carenze, inadempienze o interruzioni del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Viceministro Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giovanni PAGLIA (SI-SEL) si dichiara soddisfatto della risposta del Viceministro, la quale chiarisce opportunamente come la disciplina vigente in materia già consenta di riconoscere una riduzione della tariffa della TARI in favore dei cittadini, nel caso di disservizi nell'attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti che la TARI stessa finanzia.

  Maurizio BERNARDO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.30.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 19 maggio 2016.

Audizione dei rappresentanti di Unioncamere, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 3209, approvata dal Senato, recante delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi, e abbinate C. 1121 Pagano e C. 1730 Giulietti.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.30 alle 13.05.

Pag. 67

SEDE REFERENTE

  Giovedì 19 maggio 2016. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO.

  La seduta comincia alle 13.05.

Delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi.
C. 3209, approvata dal Senato, C. 1121 Pagano e C. 1730 Giulietti.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato, da ultimo, nella seduta del 12 aprile scorso.

  Maurizio BERNARDO, presidente, essendosi concluso oggi il ciclo di audizioni previsto ai fini dell'istruttoria legislativa sul provvedimento, propone, sulla base di quanto convenuto in occasione della riunione di ieri dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione, di considerare concluso l'esame preliminare sul provvedimento e di adottare come testo base per il proseguo dell'esame la proposta di legge C. 3209.

  La Commissione concorda con la proposta del Presidente.

  Maurizio BERNARDO, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti al testo base alle ore 12 di martedì 24 maggio prossimo.

  Daniele PESCO (M5S) chiede di posticipare il termine di presentazione degli emendamenti.

  Maurizio BERNARDO, presidente, alla luce della richiesta avanzata dal deputato Pesco, avverte che il termine di presentazione degli emendamenti è fissato alle ore 14 di martedì 24 maggio.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.10.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 19 maggio 2016. — Presidenza del presidente Maurizio BERNARDO.

  La seduta comincia alle 13.10.

Sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela.
Audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le banche popolari (Assopopolari).
(Svolgimento e conclusione).

  Maurizio BERNARDO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Corrado SFORZA FOGLIANI, Presidente dell'Associazione nazionale fra le banche popolari (Assopopolari), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Svolgono considerazioni e pongono quesiti i deputati Alessio Mattia VILLAROSA (M5S) e Daniele PESCO (M5S), ai quali risponde Corrado SFORZA FOGLIANI, Presidente dell'Associazione nazionale fra le banche popolari (Assopopolari).

  Pone un ulteriore quesito Daniele PESCO (M5S) al quale risponde Corrado SFORZA FOGLIANI, Presidente dell'Associazione nazionale fra le banche popolari (Assopopolari).

  Maurizio BERNARDO, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 68