CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 aprile 2016
620.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 178

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 5 aprile 2016. — Presidenza della vicepresidente Rosetta Enza BLUNDO.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Rosetta Enza BLUNDO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Introduce quindi i temi all'ordine del giorno.

Indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia.
(Deliberazione di una proroga del termine).

  Rosetta Enza BLUNDO, presidente, comunica che è stata acquisita la previa intesa con la Presidente della Camera e con il Presidente del Senato, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento della Camera, in merito alla proroga del termine dell'indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia.
  Propone pertanto che il termine della predetta indagine, precedentemente fissato al 31 marzo, sia prorogato al 31 luglio 2016.

  Donella MATTESINI (PD), chiede, se possibile, di prorogare il termine al settembre 2016.

  Rosetta Enza BLUNDO, presidente, fa presente che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 15 marzo 2016, ha deliberato la proroga al 31 luglio ed in tal senso è stata acquisita l'intesa con i Presidenti di Camera e Senato. Precisa altresì che il termine ha ad oggetto la conclusione del ciclo di audizioni previste.

  La Commissione delibera quindi la proroga del termine al 31 luglio 2016.

Pag. 179

Indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione «Genitori sottratti» e dell'Associazione «Un genitore per amico».
(Svolgimento e conclusione).

  Gabriele BARTOLUCCI, Vicepresidente dell'associazione Genitori sottratti, svolge una relazione sulla materia oggetto dell'indagine e consegna copia integrale del suo intervento.

  Walter CORRENTI, Presidente dell'associazione un genitore per amico, svolge un intervento sui temi all'ordine del giorno.

  Intervengono per porre domande e formulare osservazioni la deputata Loredana LUPO (M5S), la senatrice Donella MATTESINI (PD) e Rosetta Enza BLUNDO (M5S), presidente, a più riprese.

  Gabriele BARTOLUCCI, Vicepresidente dell'associazione Genitori sottratti, e Walter CORRENTI, Presidente dell'associazione un genitore per amico, replicano ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

  Rosetta Enza BLUNDO (M5S), presidente, nessuno altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa l'audizione e dispone che la documentazione presentata sia pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

  La seduta termina alle 14.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.