CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 febbraio 2016
589.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 122

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 10 febbraio 2016. – Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 15.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Cesare DAMIANO, presidente, comunica che ha cessato di fare parte della Commissione il deputato Antimo Cesaro, al quale formula i migliori auguri per il nuovo incarico ricevuto e un ringraziamento per il lavoro svolto.

Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura (collegato alla legge di stabilità 2014).
C. 3119 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla XIII Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che nella seduta odierna si avvia l'esame in sede consultiva del disegno di legge Atto Camera n. 3119, recante deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura, ai fini Pag. 123dell'espressione del parere di competenza alla XIII Commissione. Fa presente, tuttavia, che la Commissione agricoltura non ha ancora concluso l'esame delle proposte emendative presentate e che, pertanto, il testo risultante dall'esame in sede referente potrà essere disponibile non prima della seduta di domani.
  Valutate le circostanze, propone che il relatore svolga la sua relazione nella seduta di domani in modo da tenere conto delle modifiche che verranno introdotte.

  Antonio CUOMO (PD), relatore, concorda con la proposta del presidente.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia l'esame del provvedimento alla seduta convocata per domani, giovedì 11 febbraio 2016.

Sui lavori della Commissione.

  Renata POLVERINI (FI-PdL), intervenendo sui lavori della Commissione, stigmatizza il comportamento irrispettoso tenuto dal collega Pelillo nel corso dell'audizione informale di rappresentanti dell'ABI tenutasi nella giornata di ieri presso le Commissioni riunite VI e XI, in merito alle problematiche di carattere occupazionale relative alle banche sottoposte a procedura di risoluzione. In particolare, ritiene che non sia rispondente al vero l'affermazione, formulata dal collega Pelillo, secondo cui sindacati si sono dichiarati tranquilli in ordine al totale assorbimento degli ottomila dipendenti degli istituti di credito sottoposti alla procedura di risoluzione.

  Cesare DAMIANO, presidente, fa presente di non aver colto accenti irrispettosi nell'intervento del collega Pelillo. Prende, in ogni caso atto, delle diverse sensibilità che esistono su questi temi, assicurando che la Commissione presterà massima attenzione al fatto che le procedure di risoluzione che interessano gli istituti bancari non incidano sulla condizione dei lavoratori da essi impiegati.

  La seduta termina alle 15.05.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 10 febbraio 2016. – Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 15.05.

Indagine conoscitiva sull'impatto in termini di genere della normativa previdenziale e sulle disparità esistenti in materia di trattamenti pensionistici tra uomini e donne.
Sulla pubblicità dei lavori.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione della dottoressa Antonietta Mundo, esperta in materia statistica e attuariale.
(Svolgimento e conclusione).

  Cesare DAMIANO, presidente, introduce l'audizione.

  Antonietta MUNDO, esperta in materia statistica e attuariale, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, le deputate Marialuisa GNECCHI (PD) e Titti DI SALVO (PD).

  Antonietta MUNDO, esperta in materia statistica e attuariale, replicando, risponde ai quesiti posti.

Pag. 124

  Cesare DAMIANO, presidente, ringrazia la dottoressa Mundo per il qualificato contributo fornito all'indagine e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle 15.35, riprende alle 15.40.

Audizione della dottoressa Anna Cristina D'Addio, economista, esperta in politiche pensionistiche presso la Divisione delle politiche sociali della Direzione impiego, lavoro e affari sociali dell'OCSE.
(Svolgimento e conclusione).

  Cesare DAMIANO, presidente, introduce l'audizione.

  Anna Cristina D'ADDIO, economista, esperta in politiche pensionistiche presso la Divisione delle politiche sociali della Direzione impiego, lavoro e affari sociali dell'OCSE, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Interviene, per porre quesiti, la deputata Marialuisa GNECCHI (PD).

  Anna Cristina D'ADDIO, economista, esperta in politiche pensionistiche presso la Divisione delle politiche sociali della Direzione impiego, lavoro e affari sociali dell'OCSE, replicando, risponde ai quesiti posti.

  Cesare DAMIANO, presidente, ringrazia la dottoressa D'Addio per il qualificato contributo fornito all'indagine e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.05.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.