CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 gennaio 2016
577.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 68

INTERROGAZIONI

  Giovedì 21 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.10.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

5-06672 Fabbri: Misure volte a limitare gli incidenti per causa di suicidio o di investimento nella tratta ferroviaria Bologna-Roma.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marilena FABBRI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-06706 Agostinelli: Motivazioni sottostanti all'ipotesi di soppressione dei treni passeggeri e merci nella tratta Ancona Centrale-Ancona Marittima.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in Pag. 69titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Donatella AGOSTINELLI (M5S), replicando, osserva che l'interrogazione a propria firma era volta ad accertare se le prescrizioni dell'Autorità portuale fossero o meno motivate da indicazioni dell'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria e rileva che a tale quesito non è stata data adeguata risposta. Fa presente che, dai documenti in suo possesso, l'Agenzia ha prescritto che si facesse riferimento alla disciplina della circolazione dei treni, che nel caso dei passaggi a livello del tipo di quelli presenti sulla tratta indicata prevede solo la collocazione di segnali luminosi lampeggianti, e non la soppressione delle corse ferroviarie. Si riserva in ogni caso di approfondire la risposta, i cui contenuti sono ampi e articolati e della quale ringrazia il sottosegretario, e di presentare, in caso se ne evidenzi la necessità, ulteriori atti di sindacato ispettivo sull'argomento.

5-06769 Mognato: Esclusione dei consorzi fra cooperative di produzione e lavoro dal novero dei soggetti ammessi alle procedure di qualificazione per i contratti affidati da RFI SpA.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Michele MOGNATO (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta puntuale e prende atto con favore che nella terza revisione del disciplinare sono state modificate le modalità di accesso alle procedure di qualificazione per i contratti, includendo i consorzi di società cooperative di produzione e lavoro, sulla base di requisiti più stringenti, di cui condivide l'inserimento. Ricorda che l'esclusione di tali consorzi era avvenuta senza riferimento alcuno all'assenza di requisiti specifici e segnala che restano escluse da tale procedure le reti di imprese, rispetto alle quali si riserva di presentare un successivo atto di sindacato ispettivo.

5-07124 Spessotto: Mancata applicazione delle norme di security aeroportuale da parte di società di handling che operano nell'aeroporto Marco Polo di Venezia.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Arianna SPESSOTTO (M5S), replicando, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta puntuale che ha chiarito la vicenda cui l'interrogazione faceva riferimento, rileva, più in generale, che le modalità di aggiudicazione del servizio di handling aeroportuale sono tali da indurre le imprese a praticare notevoli ribassi, con gravi conseguenze sui lavoratori sia in termini di retribuzione che di condizioni di lavoro. Ritiene che l'episodio cui l'atto a propria firma fa riferimento possa in ogni caso accendere i riflettori su tale questione, essendo i lavoratori delle società di handling, e in particolare quelli di ATA, che opera nell'aeroporto Marco Polo di Venezia, sottoposti a condizioni di lavoro inaccettabili e tali da pregiudicare la qualità del lavoro stesso.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 21 gennaio 2016.

Audizione di rappresentanti della Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1178 Iacono ed altri, recante «Disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.40 alle 15.15.

Pag. 70