CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 dicembre 2015
563.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 198

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 16 dicembre 2015. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI.

  La seduta comincia alle 8.25.

Indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze.
Audizione dei dirigenti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Fabio Carapezza Guttuso, Paolo Iannelli e Carla Di Francesco.
(Svolgimento e conclusione).

  Bruno TABACCI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce, quindi, i temi dell'audizione.

  Fabio CARAPEZZA GUTTUSO, coordinatore dell'unità di crisi del coordinamento nazionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Carla DI FRANCESCO, dirigente generale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Paolo IANNELLI, responsabile dell'Ufficio sicurezza del patrimonio culturale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo svolgono una relazione sui temi dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Emanuele PRATAVIERA (Misto), Mino TARICCO (PD) e Umberto D'OTTAVIO (PD) svolgendo talune considerazioni e ponendo domande, alle quali rispondono Carla DI FRANCESCO, dirigente generale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Paolo IANNELLI, responsabile dell'Ufficio sicurezza del patrimonio culturale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e Fabio CARAPEZZA GUTTUSO, coordinatore dell'unità di crisi del coordinamento nazionale del Pag. 199Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

  Bruno TABACCI, presidente, ringrazia il prefetto Carapezza Guttuso, la dottoressa Di Francesco e l'ingegner Iannelli per la disponibilità dimostrata, manifestando apprezzamento per la loro competenza.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 16 dicembre 2015. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Sesa Amici.

  La seduta comincia alle 15.10.

Schema di decreto legislativo recante modifica e abrogazione di disposizioni di legge che prevedono l'adozione di provvedimenti non legislativi di attuazione, a norma dell'articolo 21 della legge 7 agosto 2015, n. 124.
Atto n. 249.

(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 9 dicembre 2015.

  Bruno TABACCI, presidente, ricorda che nella seduta del 9 dicembre il relatore, on. Taricco, ha illustrato il contenuto dello schema ed è intervenuta la Sottosegretaria Sesa Amici. Questa mattina ha inviato a tutti i componenti della Commissione la proposta di parere, che invita il relatore ad illustrare.

  Il deputato Mino TARICCO (PD), relatore, illustra la proposta di parere favorevole con osservazioni, nella quale si dà un giudizio positivo sullo schema, teso a semplificare l'ordinamento, abrogando o modificando le previsioni che rimandano a successivi adempimenti e che risultano ormai superate o comunque obsolete, spesso a causa di una stratificazione normativa talora molto pronunciata. Le osservazioni che ha inteso formulare partono da una visione generale per avanzare alcune esemplificazioni riferite ad ulteriori abrogazioni cui si potrebbe procedere. La prima osservazione invita il Governo a proseguire sulla strada intrapresa anche nella prospettiva dell'elaborazione di uno schema di decreto legislativo integrativo e correttivo.

  La sottosegretaria Sesa AMICI dichiara apprezzamento per il lavoro svolto dalla Commissione, le cui osservazioni saranno valutate con attenzione dal Governo, nell'ottica – propria dello schema – di disboscare le norme ormai superate.

  Bruno TABACCI, presidente, prende atto delle valutazioni positive sul lavoro svolto dalla Commissione sul primo schema di decreto legislativo sottoposto al suo esame in base alle deleghe contenute nella legge n. 124 del 2015 e pone in votazione la proposta di parere del relatore.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di parere (vedi allegato).

  La seduta termina alle 15.15.

Pag. 200