CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 dicembre 2015
563.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione
COMUNICATO
Pag. 225

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 16 dicembre 2015. – Presidenza della presidente Laura RAVETTO.

  La seduta comincia alle 8.30.

Sull'ordine dei lavori.

  Laura RAVETTO, presidente, propone di passare dapprima all'esame della proposta di documento conclusivo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, successivamente alle comunicazioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego di lavoratori immigrati nelle attività industriali, produttive e agricole; indi al successivo punto all'ordine del giorno.

  Il Comitato concorda.

Indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza: esame del documento conclusivo.
(Esame e approvazione).

   Laura RAVETTO, presidente, illustra una proposta di documento conclusivo Pag. 226(vedi allegato), di cui raccomanda l'approvazione.

  Il Comitato approva quindi la proposta di documento conclusivo predisposta dalla presidente Ravetto.

Indagine conoscitiva sull'impiego di lavoratori immigrati nelle attività industriali, produttive e agricole: comunicazioni del Presidente.

  Laura RAVETTO, presidente, comunica che, a seguito delle audizioni svolte e già concluse, ha conferito al deputato Giorgio Brandolin l'incarico di predisporre una proposta di documento conclusivo relativa all'indagine conoscitiva sull'impiego di lavoratori immigrati nelle attività industriali, produttive e agricole.

  Il Comitato prende atto.

  La seduta termina alle 8.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 16 dicembre 2015. – Presidenza della presidente Laura RAVETTO.

  La seduta comincia alle 8.40.

Indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.
Audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), ambasciatore Giampiero Massolo.
(Svolgimento e conclusione).

  Laura RAVETTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, i temi dell'audizione.

  Giampiero MASSOLO, Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Laura RAVETTO, presidente, interviene per una precisazione.

  Giampiero MASSOLO, Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), prosegue la relazione sui temi dell'audizione.

  Intervengono, per porre domande e formulare osservazioni, il senatore Paolo ARRIGONI (LNA), il deputato Giorgio BRANDOLIN (PD), i senatori Riccardo MAZZONI (AL-A) e Riccardo CONTI (AL-A).

  Risponde l'ambasciatore Giampiero MASSOLO, fornendo ulteriori elementi di valutazione e osservazione.

  Laura RAVETTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dopo aver ringraziato l'ambasciatore Massolo, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.30.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 227