CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 14 dicembre 2015
561.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 3

INDAGINE CONOSCITIVA

  Lunedì 14 dicembre 2015. — Presidenza del presidente della II Commissione, Donatella FERRANTI, indi del presidente della XII Commissione, Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 13.35.

Indagine conoscitiva in merito all'esame delle proposte di legge C. 3139, approvata dal Senato, C. 1986 Campana, C. 2408 Iori, C. 2435 Brambilla e C. 2670 Iori, recanti disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.
Audizione di Ciro Cascone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano, Laura Bononcini, Head of Public Policy di Facebook Italia, Luca Pisano, Direttore del Master in criminologia presso l'Istituto di formazione sociosanitario (IFOS), Eugenio Albamonte, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Maria Monteleone, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Claudia Pecorella, ordinario di diritto penale presso l'Università degli Studi di Milano – Bicocca, Fulvio Sarzana, Esperto della materia, Rappresentanti di Confindustria digitale, Rappresentanti di Save the Children Italia, Rappresentanti di SOS Il Telefono Azzurro, Isabella Mastropasqua, Dirigente Ufficio studi, ricerche e attività internazionali – Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero della giustizia e Roberto Di Legami, Direttore del Servizio Polizia postale e delle comunicazioni presso il Ministero dell'Interno.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà Pag. 4assicurata mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Ciro CASCONE, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano, Laura BONONCINI, Head of Public Policy di Facebook Italia, Luca PISANO, Direttore del Master in criminologia presso l'Istituto di formazione sociosanitario (IFOS), Maria MONTELEONE, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Claudia PECORELLA, Ordinario di diritto penale presso l'Università degli Studi di Milano – Bicocca, Fulvio SARZANA, esperto della materia.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Massimo Enrico BARONI (M5S), Paolo BENI (PD), Donatella FERRANTI, presidente della II Commissione, Mario MARAZZITI, presidente, e Vega COLONNESE (M5S).

  Rispondono ai quesiti posti Ciro CASCONE, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano, Eugenio ALBAMONTE, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Fulvio SARZANA, esperto della materia, Laura BONONCINI, Head of Public Policy di Facebook Italia.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Marzia MINOZZI, rappresentante di Confindustria digitale – Asstel, Cristiana DE PAOLI, Responsabile Unità Giovani e Tecnologie Digitali di Save the Children Italia, Sandra CIOFFI, Vice Presidente di SOS Il Telefono Azzurro, Barbara FORRESI, Centro studi, progetti e sviluppo di SOS Il Telefono Azzurro, Isabella MASTROPASQUA, Dirigente Ufficio studi, ricerche e attività internazionali – Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero della giustizia e Roberto DI LEGAMI, Direttore del Servizio Polizia postale e delle comunicazioni presso il Ministero dell'Interno.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Mario MARAZZITI, presidente, e Paolo BENI (PD).

  Risponde ai quesiti posti Maria MONTELEONE, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Roma.

  Mario MARAZZITI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.