CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 novembre 2015
546.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 147

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 24 novembre 2015.

Audizione di rappresentanti delle regioni Molise e Piemonte, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1178 Iacono ed altri recante «Disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.30.

Pag. 148

SEDE REFERENTE

  Martedì 24 novembre 2015. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli.

  La seduta comincia alle 14.40.

Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti.
C. 2520 Quintarelli ed altri.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 4 novembre 2015.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nella seduta del 4 novembre scorso era stato accantonato l'emendamento Boccadutri 3.5.

  Paolo COPPOLA (PD), relatore, invita il presentatore a riformulare l'emendamento 3.5 nel senso di sostituire il comma 2 dell'articolo 3 con il seguente: «I fornitori di reti o servizi di comunicazione elettronica possono commercializzare servizi a valore aggiunto di prioritarizzazione di classi di traffico nel proprio segmento di rete di accesso per soddisfare specifiche esigenze della clientela affari e residenziale. L'adesione dell'utente deve essere liberamente espressa, anche on line, ed oggetto di uno specifico e separato accordo tariffario e contrattuale. L'accesso best effort alla rete internet deve in ogni caso far parte dell'offerta degli operatori ed è pubblicizzato, con la stessa evidenza, nelle medesime offerte commerciali di cui al primo periodo, delle quali deve costituire la tariffa base».

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI modificando il parere contrario precedentemente espresso sull'emendamento Boccadutri 3.5, esprime parere favorevole sul medesimo emendamento, a condizione che sia riformulato nei termini indicati dal relatore.

  Sergio BOCCADUTRI (PD) accoglie la riformulazione dell'emendamento a sua firma 3.5 proposta dal relatore.

  La Commissione approva l'emendamento Boccadutri 3.5, come riformulato (vedi allegato 1).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che il testo, come risultante dalle modifiche apportate dagli emendamenti approvati dalla Commissione, sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva ai fini dell'espressione del parere. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

INTERROGAZIONI

  Martedì 24 novembre 2015. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli.

  La seduta comincia alle 14.50.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

Pag. 149

5-03568 Fabbri: Cattiva ricezione dei canali RAI, conseguente al passaggio dal sistema televisivo analogico a quello digitale, nella località di Montepastore (BO).

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marilena FABBRI (PD), prende atto della risposta. Ricorda che i cittadini della località Montepastore lamentano un disservizio frequente e tale da pregiudicare la ricezione dei programmi dei canali RAI. Dichiara comunque di apprezzare la disponibilità della RAI a collaborare per individuare e attuare soluzioni idonee a superare i fenomeni di alterazione del segnale illustrati nella risposta.

5-03823 Sgambato: Carenza di servizi forniti dall'ufficio postale di Castel Campagnano (CE).

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Camilla SGAMBATO (PD), replicando, si dichiara si dichiara soddisfatta della risposta, in particolare delle considerazioni svolte nell'ultima parte della stessa, e si riserva di verificare gli interventi per il miglioramento della qualità dei servizi offerti dagli uffici postali, anche nelle aree meno redditizie, che dovrebbero essere attuati sulla base delle previsioni del nuovo contratto di programma.

5-04681 Albini: Ipotesi di chiusura di numerosi uffici postali e di ridimensionamento dei servizi offerti da Poste italiane nel territorio della provincia di Firenze.
5-05111 Sgambato: Mancato coinvolgimento delle istituzioni locali rispetto alla chiusura di numerosi uffici postali e alla riduzione dei servizi offerti da Poste italiane nella regione Campania.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla medesima materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4). In particolare, pur evidenziando che, sulla base di una scelta del legislatore, i poteri in materia di regolamentazione e di vigilanza sul servizio postale universale sono stati trasferiti dal Ministero dello sviluppo economico all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, sottolinea la novità dell'approccio definito nel Contratto di programma su impulso del Ministero, in base al quale Poste italiane, nel valutare le ipotesi di razionalizzazione, dovrà svolgere un'analisi del rapporto tra costi e benefici non con riferimento al singolo ufficio postale, ma con riferimento a un ambito territoriale più ampio.

  Tea ALBINI (PD) ringrazia per la risposta fornita dal rappresentante del Governo. Rileva che la propria interrogazione risale a diversi mesi fa. Nel frattempo sono state adottate misure che hanno permesso di superare alcuni dei problemi in essa evidenziati. Esprime pertanto il proprio apprezzamento per l'impegno dimostrato dal Ministero e, in particolare, dal Sottosegretario Giacomelli. Contestualmente evidenzia il ruolo essenziale che devono esercitare le istituzioni a livello territoriale per assicurare il mantenimento di livelli soddisfacenti del servizio postale universale.

  Camilla SGAMBATO (PD) dichiara di essere soddisfatta e si unisce all'apprezzamento espresso per l'attività svolta dal Ministero e dal Sottosegretario Giacomelli. Auspica altresì che gli enti locali possano svolgere efficacemente la propria attività di vigilanza e di sollecitazione in merito all'adeguatezza della presenza e delle condizioni di funzionamento degli uffici postali sul territorio.

Pag. 150

5-04989 Burtone: Ipotesi di chiusura dell'ufficio postale di Pisticci Scalo e carenza nelle condizioni di sicurezza.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD), replicando, si dichiara soddisfatto. Sottolinea la priorità del tema della sicurezza negli uffici postali. Sulla questione relativa agli interventi di riduzione della rete di uffici postali, nel riconoscere l'impegno dimostrato dal Governo per mantenere livelli adeguati del servizio postale universale, auspica che gli effetti positivi di tale impegno possano essere riscontrati anche nel caso specifico dell'ufficio postale di Pisticci Scalo, escludendone l'ipotesi di chiusura.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.20.

Pag. 151