CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 ottobre 2015
530.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 137

  Mercoledì 28 ottobre 2015. – Presidenza del presidente Alessandro BRATTI indi del vicepresidente Stefano VIGNAROLI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alessandro BRATTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Alessandro BRATTI, presidente, comunica che il Presidente del Senato, in data 23 ottobre 2015, ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati il senatore Luis Alberto Orellana, in sostituzione del senatore Enrico Buemi, dimissionario.

  (La Commissione prende atto)

Comunicazioni del Presidente.

  Alessandro BRATTI, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti di gruppo, nella riunione appena svoltasi, ha stabilito la desecretazione del seguente documento: audizione del sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Imperia, dottor Roberto Cavallone, svoltasi presso la prefettura di Imperia il 19 febbraio 2015. Comunica inoltre che, secondo quanto stabilito nella medesima riunione, una delegazione della Commissione svolga una missione in Piemonte dal 2 al 4 dicembre 2015. Comunica infine che il convegno sul tema dei siti contaminati, previsto il giorno 9 dicembre 2015, avrà luogo in altra data.

  (La Commissione prende atto).

Pag. 138

Audizione di rappresentanti dell'Associazione rottami ferrosi (ASSOFERMET).
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione di rappresentanti dell'Associazione rottami ferrosi, ringraziando per la presenza il vicedirettore dell'Associazione, Luca Carbonoli, la presidente di Assofermet metalli non ferrosi, Cinzia Vezzosi, e il presidente di Assofermet rottami ferrosi, Paolo Pozzato.

  Luca CARBONOLI, vicedirettore di Assofermet, Cinzia VEZZOSI, presidente di Assofermet metalli non ferrosi, e Paolo POZZATO, presidente di Assofermet rottami ferrosi, svolgono relazioni.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, le senatrici Laura PUPPATO (PD) e Paola NUGNES (M5S), nonché i deputati Miriam COMINELLI (PD) e Stefano VIGNAROLI, presidente.

  Luca CARBONOLI, vicedirettore di Assofermet, Cinzia VEZZOSI, presidente di Assofermet metalli non ferrosi, e Paolo POZZATO, presidente di Assofermet rottami ferrosi, rispondono ai quesiti posti.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 13.30 alle 14.05.