CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 ottobre 2015
522.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 142

INTERROGAZIONI

  Giovedì 15 ottobre 2015. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI – Interviene il viceministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda.

  La seduta comincia alle 13.

5-05036 Terzoni: Proroga dell'Accordo di programma tra il Governo e le regioni Marche e Umbria.
5-05614 Ricciatti: Prospettive produttive e occupazionali della J.P. Industries Spa.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, dovrebbero essere svolte congiuntamente. Prende atto dell'assenza della deputata Ricciatti: si intende che abbia rinunciato alla sua interrogazione n. 5-05614.

  Il Viceministro Carlo CALENDA risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Patrizia TERZONI (M5S) replicando, si dichiara soddisfatta prendendo atto che la proroga dell'Accordo di programma per la reindustrializzazione dell'area colpita dalla crisi della ex Antonio Merloni consentirà Pag. 143di investire sul territorio circa 35 milioni di euro che auspica siano per la quota parte utilizzati a favore della J.P. Industries.

5-05239 Ricciatti: Misure a favore delle imprese in difficoltà a causa dell’embargo imposto dalla Russia.

  Antonio PLACIDO (SEL) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Carlo CALENDA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Antonio PLACIDO (SEL) replicando, nel prendere atto della risposta, chiede di comprendere meglio quali siano le misure concrete che il Governo intende adottare per sostenere le imprese italiane in difficoltà a causa dell’embargo russo.

  Il Viceministro Carlo CALENDA sottolinea che le azioni che il Governo può mettere in campo sono duplici: da un lato, le procedure previste per tutte le aziende che si trovano in situazione di sofferenze; dall'altro, procedure particolari per le imprese di export che hanno perso il mercato di riferimento. Si tratta di azioni potenzialmente molto produttive per dare basi più solide all’export volto a diversificare i mercati di riferimento delle imprese italiane.

5-05851 Fabbri: Iniziative a favore degli ex dipendenti di Buonitalia Spa.

  Il viceministro Carlo CALENDA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marilena FABBRI (PD), sottolineato che sono stati pignorati alcuni conti dell'Agenzia a favore dei procedimenti in corso, si riserva di approfondire gli elementi forniti nella risposta assai dettagliata.

5-05922 Gallinella: Modalità di assegnazione degli appalti da parte dell'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

  Il viceministro Carlo CALENDA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Filippo GALLINELLA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, sottolineando che la sua interrogazione era stata sollecitata dal fatto che il presidente della società Stil Novo Management Spa lavorava per l'Agenzia.

  Il Viceministro Carlo CALENDA precisa che il presidente della società Stil Novo è Paolo Zegna – titolare dell'omonimo gruppo che, per inciso, fattura 1,4 miliardi di euro l'anno – il quale è stato membro del Consiglio di amministrazione.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 15 ottobre 2015.

Audizioni nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00475 Della Valle, in tema di Revisione delle disposizioni del decreto legislativo n. 59 del 2010 in materia di commercio ambulante su aree pubbliche.
Rappresentanti della CGIL, CISL, UIL e GOIA-UGL.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 14.15.

Rappresentanti di FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti), Confcommercio, ANVA (Associazione nazionale commercio su aree pubbliche) e Confesercenti.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 14.45.

Pag. 144