CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 8 settembre 2015
500.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 20

  Martedì 8 settembre 2015. — Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

  La seduta comincia alle 11.10.

Audizione dell'ex procuratore della Repubblica presso il tribunale di Savona, Francantonio Granero.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro BRATTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione dell'ex procuratore della Repubblica presso il tribunale di Savona, Francantonio Granero.

  Francantonio GRANERO, ex procuratore della Repubblica presso il tribunale di Savona, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Alessandro BRATTI, presidente, Alberto ZOLEZZI (M5S), nonché i senatori Mario MORGONI (PD) e Bartolomeo PEPE (GAL).

  Francantonio GRANERO, ex procuratore della Repubblica presso il tribunale di Savona, risponde ai quesiti posti.

  Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia il dottor Granero per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.

  La seduta, sospesa alle 12.20, è ripresa alle 12.30.

Audizione del presidente della Giunta della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
(Svolgimento e rinvio).

  Alessandro BRATTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata Pag. 21anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del presidente della Giunta della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, accompagnato da Michele Civita, assessore alle politiche del territorio, mobilità, rifiuti della Regione Lazio.

  Nicola ZINGARETTI, presidente della Giunta della Regione Lazio, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Stefano VIGNAROLI (M5S), Renata POLVERINI (FI-PdL), Filiberto ZARATTI (SEL), Piergiorgio CARRESCIA (PD), Alberto ZOLEZZI (M5S), nonché i senatori Laura PUPPATO (PD), Paola NUGNES (M5S) e Paolo ARRIGONI (LN-Aut).

  Nicola ZINGARETTI, presidente della Giunta della Regione Lazio, e Michele CIVITA, assessore alle politiche del territorio, mobilità, rifiuti della Regione Lazio, rispondono ai quesiti posti.

  Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia il presidente Zingaretti e l'assessore Civita per il contributo fornito e rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

Audizione del sindaco di Roma, Ignazio Marino.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro BRATTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del sindaco di Roma, Ignazio Marino, accompagnato dall'assessore all'ambiente e ai rifiuti, Estella Marino, e dal direttore generale di AMA Spa, Alessandro Filippi.

  Ignazio MARINO, sindaco di Roma, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Laura PUPPATO (PD), Paola NUGNES (M5S) e Paolo ARRIGONI (LN-Aut), nonché i deputati Stefano VIGNAROLI (M5S), Renata POLVERINI (FI-PdL), Filiberto ZARATTI (SEL) e Alessandro BRATTI, presidente.

  Ignazio MARINO, sindaco di Roma, Estella MARINO, assessore all'ambiente e ai rifiuti, rispondono ai quesiti posti.

  Interviene per una precisazione Alessandro FILIPPI, direttore generale di AMA Spa.

  Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia e sulle attività connesse.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Alessandro BRATTI, presidente, ricorda che, nella seduta del 6 agosto scorso, i relatori, deputati Dorina Bianchi e Stefano Vignaroli, hanno presentato la proposta di relazione sulla gestione dei rifiuti radioattivi in Italia e sulle attività connesse. Al riguardo comunica che, essendo pervenute alcune richieste volte a posticipare il termine per la presentazione delle proposte di modifica, il suddetto termine è rinviato al 15 settembre prossimo.

  La seduta termina alle 15.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.