CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 agosto 2015
498.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 135

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 5 agosto 2015.

Audizione del Segretario generale dell'Autorità di bacino del fiume Po, Francesco Puma, sull'emergenza idrica nel bacino del Po.

  L'audizione si è svolta dalle 14 alle 15.05.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 5 agosto 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 15.05.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/39/UE che modifica le direttive 2000/60/CE e 2008/105/CE per quanto riguarda le sostanze prioritarie nel settore della politica delle acque.
Atto n. 190.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato nella seduta del 30 luglio 2015.

  Federica DAGA (M5S) invita ad una riflessione sulla necessità di prevedere che i territori appartenenti allo stesso distretto, ma ricadenti in regioni diverse, operino coordinandosi con criteri e metodi omogenei. Rileva, inoltre, la necessità di chiarire la portata del comma 2 dell'articolo 78-nonies per quanto attiene alla scelta di Standard di Qualità Ambientale Pag. 136(SQA) alternativi per specifiche sostanze, sottolineando al riguardo come tale scelta debba essere validata dall'ISPRA. Fa presente, altresì, l'esigenza di integrare la previsione di cui al comma 9 dell'articolo 78 circa i siti contaminati da bonificare anche con quelli potenzialmente contaminati. Sottolinea, infine, l'esigenza di assicurare l'informazione e la partecipazione del pubblico interessato in caso di aggiornamento dei piani.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), relatore, nel giudicare meritevoli di approfondimento i rilievi espressi dalla collega Daga, manifesta la propria disponibilità a tener presente quanto testé emerso nella predisposizione della proposta di parere sullo schema di decreto legislativo in esame, previa verifica della compatibilità con quanto previsto nella direttiva 2013/39/UE.

  Ermete REALACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 5 agosto 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.25.