CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 giugno 2015
461.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 133

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 11 giugno 2015. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI.

  La seduta comincia alle 14.

Indagine conoscitiva in materia di concessioni autostradali.
Audizione di rappresentanti della Banca d'Italia.
(Svolgimento e conclusione).

  Tino IANNUZZI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Comunica che la Conferenza delle Regioni, impossibilitata a partecipare al ciclo di audizioni previsto nell'ambito dell'indagine conoscitiva, ha trasmesso una nota recante le valutazioni delle Regioni sul tema oggetto dell'indagine.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Paolo SESTITO, Capo del servizio struttura economica della Banca d'Italia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per formulare quesiti e osservazioni, i deputati Enrico BORGHI Pag. 134(PD), Raffaella MARIANI (PD), Filiberto ZARATTI (SEL) e Tino IANNUZZI, presidente.

  Paolo SESTITO, Capo del servizio struttura economica della Banca d'Italia, fornisce chiarimenti in relazione ai quesiti posti.

  Tino IANNUZZI, presidente, ringrazia il dottor Sestito per l'intervento svolto e dichiara concluso lo svolgimento dell'audizione.

  La seduta termina alle 14.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 11 giugno 2015. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.50.

  Tino IANNUZZI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-05773 Matarrese: Iniziative del Governo a tutela della specie protetta della tartaruga «caretta caretta».

  Salvatore MATARRESE (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Salvatore MATARRESE (SCpI), nel ringraziare la sottosegretaria per l'esaustiva risposta, auspica che lo studio predisposto dall'ISPRA possa fornire elementi utili per la definizione di un quadro normativo organico a tutela delle specie marine protette.

5-05774 Daga: Intendimenti del Governo in merito all'attuazione dell'articolo 7, comma 6, del decreto-legge n. 133 del 2014, relativo ad interventi nel settore idrico.

  Federica DAGA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Federica DAGA (M5S), nel richiamare l'attenzione sulla disastrosa situazione in cui versano numerosi agglomerati urbani ad alta vocazione turistica, sprovvisti di adeguati servizi di fognatura e di depurazione, ritiene che debbano essere adottate iniziative perché sia valutata la responsabilità, in termini di danno erariale, a carico degli enti locali inadempienti che non abbiano utilizzato i fondi previsti dalla vigente normativa Sottolinea inoltre come, in più di un'occasione, il suo gruppo parlamentare abbia manifestato netta contrarietà in ordine alle procedure di commissariamento, di cui all'articolo 7, comma 7, del decreto cosiddetto «Sblocca Italia».

5-05775 Pellegrino: Sulla grave situazione di inquinamento ambientale cagionato dalla società Sardinia gold Mining.

  Michele PIRAS (SEL), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Pag. 135

  Michele PIRAS (SEL) si dichiara insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo che non fornisce ulteriori elementi, oltre a quelli già noti, sulla vicenda descritta nell'interrogazione.

5-05776 Castiello: Iniziative del Governo per l'istituzione del Parco Nazionale della Costa Teatina.

  Fabrizio DI STEFANO (FI-PdL), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Fabrizio DI STEFANO (FI-PdL) dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, ritenendo che debbano essere forniti ulteriori chiarimenti in merito ai poteri attribuiti al Commissario ad acta.

5-05777 Mariani: Iniziative del Governo per armonizzare la normativa italiana con quella europea in materia di classificazione dei rifiuti.

  Raffaella MARIANI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Raffaella MARIANI (PD), nel ritenersi soddisfatta della risposta della rappresentante del Governo, auspica che il provvedimento con il quale sarà disposto il necessario allineamento della normativa nazionale con quella europea sia adottato in tempi rapidi, al fine di non penalizzare ulteriormente le imprese italiane.

  Tino IANNUZZI, presidente, dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.20.

Pag. 136