CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 8 giugno 2015
458.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 24

  Lunedì 8 giugno 2015. — Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

  La seduta comincia alle 16.10.

Audizione del direttore generale di Arpa Sicilia, Francesco Licata di Baucina.
(Svolgimento e conclusione).

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del dottor Francesco Licata di Baucina, direttore generale di Arpa Sicilia, accompagnato dal dottor Italo Carbone, dirigente dell'Arpa Caltanissetta, e dall'ingegnere Salvatore Caldara, dirigente dell'Arpa Sicilia.

  Francesco LICATA DI BAUCINA, direttore generale di Arpa Sicilia, Italo CARBONE, dirigente di Arpa Caltanissetta, e Salvatore CALDARA, dirigente di Arpa Sicilia, svolgono relazioni.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, il deputato Stefano VIGNAROLI (M5S), i senatori Paolo ARRIGONI (LN-Aut), Laura PUPPATO (PD), Giuseppe COMPAGNONE (GAL), nonché il deputato Alessandro BRATTI, presidente.

  Francesco LICATA DI BAUCINA, direttore generale di Arpa Sicilia, Italo CARBONE, dirigente di Arpa Caltanissetta, e Salvatore CALDARA, dirigente di Arpa Sicilia, rispondono ai quesiti posti.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo Pag. 25fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del commissario straordinario della provincia di Messina, Filippo Romano.
(Svolgimento e conclusione).

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del commissario straordinario della provincia di Messina, Filippo Romano.

  Filippo ROMANO, commissario straordinario della provincia di Messina, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Alessandro BRATTI, presidente, e Stefano VIGNAROLI (M5S), nonché i senatori Giuseppe COMPAGNONE (GAL) e Paolo ARRIGONI (LN-Aut).

  Filippo ROMANO, commissario straordinario della provincia di Messina, risponde ai quesiti posti.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia il dottor Romano per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione di Giuseppe Catanzaro, rappresentante della Catanzaro Costruzioni Srl.
(Svolgimento e conclusione).

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione di Giuseppe Catanzaro, rappresentante della Catanzaro Costruzioni Srl.

  Giuseppe CATANZARO, Catanzaro Costruzioni Srl, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Laura PUPPATO (PD), Paolo ARRIGONI (LN-Aut) e Giuseppe COMPAGNONE (GAL) nonché i deputati Stefano VIGNAROLI (M5S), Stella BIANCHI (PD) e Alessandro BRATTI, presidente.

   Giuseppe CATANZARO, Catanzaro Costruzioni Srl, risponde ai quesiti posti.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia il signor Catanzaro per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, e del dirigente generale del dipartimento acque e rifiuti Regione siciliana, Domenico Armenio.
(Svolgimento e rinvio).

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, e del dirigente generale del dipartimento acque e rifiuti Regione siciliana, Domenico Armenio.

  Rosario CROCETTA, presidente della Regione siciliana, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Laura PUPPATO (PD), Paolo ARRIGONI (LN-Aut) e Giuseppe COMPAGNONE (GAL) nonché i deputati Stefano VIGNAROLI (M5S) e Alessandro BRATTI, presidente.

  Rosario CROCETTA, presidente della Regione siciliana, risponde ai quesiti posti. Quindi chiede che l'audizione possa proseguire in altra data dovendo fare rientro in Sicilia a causa di impegni istituzionali precedentemente assunti.

Pag. 26

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia il presidente Crocetta e il dottor Armenio per il contributo fornito. Quindi, concorde la Commissione, rinvia il seguito dell'audizione ad altra data.

  La seduta termina alle 20.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

AUDIZIONI

Audizione dell'amministratore delegato di Tirrenoambiente, Lorenzo Piccioni.