CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 giugno 2015
456.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
COMUNICATO
Pag. 5

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 3 giugno 2015.

Audizioni nell'ambito dell'esame congiunto, in sede di Atti dell'Unione europea, del Pacchetto «Unione dell'energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti – Una strategia quadro per un'Unione dell'energia resiliente, corredata da una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici (COM(2015) 80 final), del Pacchetto «Unione dell'energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Il protocollo di Parigi – Piano per la lotta ai cambiamenti climatici mondiali dopo il 2020 (COM(2015) 81 final), e del Pacchetto «Unione dell'energia» – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Raggiungere l'obiettivo del 10 per cento di interconnessione elettrica – Una rete elettrica europea pronta per il 2020 (COM(2015) 82 final) dei rappresentanti di GDF SUEZ e dell'Associazione italiana riscaldamento urbano (AIRU).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11 alle 12.30.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 3 giugno 2015. — Presidenza del presidente della X Commissione Ettore Guglielmo EPIFANI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Barbara Degani.

  La seduta comincia alle 12.30.

Pag. 6

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose.
Atto n. 154.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto rinviato, da ultimo, nella seduta del 21 maggio scorso.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), relatore per la VIII Commissione, anche a nome del relatore per la X Commissione, Emanuele Cani, presenta e illustra una proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato).

  La sottosegretaria Barbara DEGANI, pur valutando favorevolmente la proposta di parere testé formulata dal deputato Carrescia, si riserva di effettuare un supplemento di istruttoria.

  Ignazio ABRIGNANI (FI-PdL) sottolinea che sarebbe opportuno che per la seduta già prevista per la giornata di domani il Governo sia in grado di esprimere una valutazione complessiva sulla proposta di parere dei relatori, anche a nome degli altri Dicasteri competenti.

  Gianluca BENAMATI (PD), nel condividere la proposta di parere formulata dai relatori, ritiene opportuno che nella seduta di domani il Governo esprima una valutazione complessiva sulla proposta di parere in esame.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) chiede chiarimenti in ordine ai tempi di conclusione dell'esame del provvedimento da parte delle Commissioni riunite. Al riguardo, rileva la necessità che le Commissioni dispongano di un adeguato lasso di tempo per valutare approfonditamente i contenuti della proposta di parere presentata dai relatori.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), anche a nome del relatore per la X Commissione, ribadisce la propria disponibilità a tenere conto dei rilievi e delle osservazioni che i colleghi volessero fargli pervenire anche per le vie brevi.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.45.

Pag. 7