CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 aprile 2015
428.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 138

  Martedì 21 aprile 2015. — Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

  La seduta comincia alle 9.10.

Audizione del dottor Luca Lucentini, 1o ricercatore presso l'Istituto superiore di sanità, e del dottor Riccardo Crebelli, dirigente di ricerca presso l'Istituto superiore di sanità.
(Svolgimento e conclusione).

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del dottor Luca Lucentini, 1o ricercatore presso l'Istituto superiore di sanità, e del dottor Riccardo Crebelli, dirigente di ricerca presso l'Istituto superiore di sanità, che ringrazia per la presenza.

  Luca LUCENTINI, 1o ricercatore presso l'Istituto superiore di sanità, e Riccardo CREBELLI, dirigente di ricerca presso l'Istituto superiore di sanità, svolgono relazioni.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Paola NUGNES (M5S), Laura PUPPATO (PD) e Paolo ARRIGONI (LN-Aut), nonché i deputati Stefano VIGNAROLI (M5S) e Alessandro BRATTI, presidente.

  Luca LUCENTINI, 1o ricercatore presso l'Istituto superiore di sanità, e Riccardo CREBELLI, dirigente di ricerca presso l'Istituto superiore di sanità, rispondono ai quesiti posti.

Pag. 139

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia il dottor Lucentini e il dottor Crebelli per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del Commissario delegato per il bacino Aterno-Pescara.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione dell'architetto Adriano Goio, Commissario delegato per il bacino Aterno-Pescara, che ringrazia per la presenza.

  Adriano GOIO, Commissario delegato per il bacino Aterno-Pescara, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Laura PUPPATO (PD), Paola NUGNES (M5S) e Paolo ARRIGONI (LN-Aut), nonché i deputati Stefano VIGNAROLI (M5S) e Alessandro BRATTI, presidente.

  Adriano GOIO, Commissario delegato per il bacino Aterno-Pescara, risponde ai quesiti posti.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia l'architetto Goio per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.

  La seduta, sospesa alle 11, è ripresa alle 13.30.

Audizione del presidente e amministratore delegato di Sogesid, Marco Staderini.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del presidente e amministratore delegato di Sogesid, ingegnere Marco Staderini, accompagnato dagli ingegneri Enrico Brugiotti, direttore del settore bonifiche, e Silvia Carecchio, dirigente del settore rifiuti, che ringrazia per la presenza.

  Marco STADERINI, presidente e amministratore delegato di Sogesid, Enrico BRUGIOTTI, direttore settore bonifiche Sogesid e Silvia CARECCHIO, dirigente settore rifiuti Sogesid, svolgono relazioni.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Paola NUGNES (M5S), Paolo ARRIGONI (LN-Aut), Laura PUPPATO (PD), nonché i deputati Miriam COMINELLI (PD), Stefano VIGNAROLI (M5S), Alberto ZOLEZZI (M5S), Piergiorgio CARRESCIA (PD) e Alessandro BRATTI, presidente.

  Marco STADERINI, presidente e amministratore delegato di Sogesid, Enrico BRUGIOTTI, direttore settore bonifiche Sogesid e Silvia CARECCHIO, dirigente settore rifiuti Sogesid, rispondono ai quesiti posti.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del direttore generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Maurizio Pernice.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del direttore generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, avvocato Maurizio Pernice, che ringrazia per la presenza.

  Maurizio PERNICE, direttore generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la senatrice Paola NUGNES (M5S), nonché i deputati Stefano VIGNAROLI (M5S) e Alessandro BRATTI, presidente.

Pag. 140

  Maurizio PERNICE, direttore generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, risponde ai quesiti posti.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia l'avvocato Pernice per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del responsabile del servizio emergenza ambientale dell'ISPRA, Leonardo Arru.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del responsabile del servizio emergenza ambientale dell'ISPRA, ingegnere Leonardo Arru, che ringrazia per la presenza.

  Leonardo ARRU, responsabile del servizio emergenza ambientale dell'ISPRA, svolge una relazione.

  Interviene, per porre quesiti e formulare osservazioni, il deputato Alessandro BRATTI, presidente.

  Leonardo ARRU, responsabile del servizio emergenza ambientale dell'ISPRA, risponde ai quesiti posti.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia l'ingegnere Arru per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI