CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 aprile 2015
421.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 175

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 9 aprile 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.15.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Pag. 176

5-05278 Borghi: Iniziative del Governo in merito alle infrastrutture viarie di collegamento tra Italia e Svizzera.

  Enrico BORGHI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Enrico BORGHI (PD) esprime soddisfazione per le dichiarazioni del rappresentante del Governo in relazione alla disponibilità dimostrata per pervenire ad un programma di ammodernamento delle strade di collegamento tra Italia e Svizzera. Rilevata la necessità di un impegno attivo del Parlamento al fine di reperire le risorse necessarie alla realizzazione del suddetto programma, invita l'Esecutivo ad attivarsi presso l'ANAS e le autorità locali per quanto di loro competenza.

5-05279 Matarrese: Intendimenti del Governo in merito alla «garanzia globale di esecuzione» prevista dal Codice degli appalti.

  Salvatore MATARRESE (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Salvatore MATARRESE (SCpI), nel ringraziare il rappresentante del Governo per l'esaustiva e completa risposta, sottolinea l'esigenza, in sede di revisione del codice degli appalti, di avviare un'attenta riflessione in merito al complesso delle garanzie previste dalle norme vigenti.

5-05280 Terzoni: Intendimenti del Governo in merito al Progetto infrastrutturale viario «Quadrilatero» e alle opere infrastrutturali interessanti la strada statale E78 Fano-Grosseto.

  Patrizia TERZONI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Patrizia TERZONI (M5S), nel ringraziare il rappresentante del Governo, auspica che non sorgano ulteriori problematiche in relazione alle opere infrastrutturali descritte nell'atto di sindacato ispettivo, facendo presente che la propria parte politica continuerà comunque ad esercitare in merito un'attenta attività di vigilanza.

5-05281 Segoni: Iniziative del Governo in merito all'utilizzazione dei fondi previsti dalla cosiddetta «legge obiettivo».

  Samuele SEGONI (Misto-AL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Samuele SEGONI (Misto-AL), si dichiara soddisfatto dalla risposta del rappresentante del Governo.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 9 aprile 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.35.

Pag. 177

5-02619 Agostinelli: Sulla convenzione MIT e Passante Dorico Spa per il collegamento viario del porto di Ancona.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

   Patrizia TERZONI (M5S), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, nel prendere atto che la clausola vessatoria di cui all'articolo 9 bis della convenzione è stata eliminata a seguito della scrittura integrativa del settembre 2014, fa notare che ciò è avvenuto grazie alle segnalazioni ed agli esposti presentati da rappresentanti del suo gruppo. Si domanda tuttavia come mai gli organi vigilanti, il responsabile del procedimento, nonché il capo della Struttura di Vigilanza sulle Concessioni Autostradali, né il Capo di gabinetto del Ministro Lupi non si siano mai accorti di quella clausola. Ritiene, infine, che la concessione della cosiddetta uscita Ovest del porto di Ancona sia insostenibile sul piano finanziario e vada pertanto annullata.

5-04650 Spessotto: Sulla gestione e sulla manutenzione delle rampe di uscita e di ingresso della autostrada A57.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Arianna SPESSOTTO (M5S), nel ringraziare il rappresentante del Governo, si dichiara soddisfatta della risposta testé resa.

5-04109 Fregolent: Sull'applicazione della legge n. 196 del 2012 alla galleria autostradale del Frejus.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Silvia FREGOLENT (PD) si dichiara insoddisfatta della risposta del rappresentante del Governo. Ricorda, infatti, che la galleria in questione è stata trasformata, quando era in carica il Governo Monti, da galleria «di sicurezza» a galleria «di transito», senza più limitazioni allo scorrimento di automezzi pesanti e con un conseguente incremento della pericolosità. Manifesta, infine, preoccupazione per le conseguenze, in termini di inquinamento ambientale, che potrebbero derivare all'area interessata, peraltro a forte vocazione turistica, ove il Governo non dovesse adottare iniziative in tempi rapidi.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 9 aprile 2015.

Audizioni, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2607 Braga recante «Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della protezione civile», di rappresentanti della Rete Professioni Tecniche (RTP) e di rappresentanti della Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche.

  Le audizioni si sono svolte dalle 15 alle 16.

Pag. 178