CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 marzo 2015
405.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 72

INTERROGAZIONI

  Giovedì 12 marzo 2015. — Presidenza della vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi, e la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Francesca Barracciu.

  La seduta comincia alle 13.20.

5-00232 Binetti: Sulle risorse per l'assunzione di giovani ricercatori universitari.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Paola BINETTI (AP), replicando, pur dichiarando di condividere le premesse della risposta del Governo, che manifesta l'intenzione di valorizzare il capitale umano presente all'interno degli atenei, tiene a precisare che è necessario procedere allo svecchiamento dei docenti universitari, sia al fine di evitare che giovani ricercatori si debbano trasferire all'estero, sia per permettere agli stessi di divenire la prossima classe dirigente del Paese. Constata, però, che – nella risposta del sottosegretario Toccafondi – non vengono indicate le necessarie risorse per procedere a tale valorizzazione, paventando, quindi, la possibilità che quanto esposto dal Governo rimanga un semplice auspicio.

Pag. 73

5-04594 Palmieri: Sul portale www.verybello.it.
5-04626 Di Benedetto: Sulla realizzazione della piattaforma digitale www.verybello.it.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  La sottosegretaria Francesca BARRACCIU risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) replicando, si dichiara totalmente insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che considera omissiva rispetto ad alcune questioni poste nel suo strumento di sindacato ispettivo. Rileva, quindi, in primo luogo, che non viene data risposta al rilievo concernente l'inaccessibilità del sito da parte dei soggetti diversamente abili; osserva, poi, che, a fronte dell'impegno di rendere accessibile il sito in otto lingue, solo l'inglese, peraltro in maniera approssimativa, risulta adottato; sottolinea, infine, in generale, che l'intera operazione appare precaria, a cominciare dal nome attribuito a tale sito. Dichiarandosi rammaricato di quanto sopra, in quanto la piattaforma digitale www.verybello.it rappresenterà la vetrina del nostro Paese nei confronti del mondo intero in occasione dell'ormai imminente Expo 2015, auspica che entro il prossimo primo maggio, data di inizio della manifestazione, i problemi di accessibilità e altri aspetti problematici evidenziati nell'interrogazione in titolo siano risolti.

  Chiara DI BENEDETTO (M5S), replicando, si dichiara anch'ella totalmente insoddisfatta della risposta resa dalla sottosegretaria Barracciu. Rileva, intanto, che sembrerebbe che da ben due mesi non si lavori più all'implementazione del sito, le cui carenze tecniche appaiono evidenti, e che quanto doveva essere approfondito è ancora in fase di elaborazione. Ricorda, quindi, che si resta ancora in attesa delle richieste di chiarimenti formulate nel corso dell'audizione della sottosegretaria Borletti Dell'Acqua, svoltasi il 4 febbraio 2015 presso questa Commissione, in merito ai criteri per l'affidamento della realizzazione del sito alla società Lola et labora, senza avvalersi del TDLab, il laboratorio per il turismo digitale, operante presso il MIBACT, non realizzandosi, in tal modo, possibili risparmi. Rileva, infine, che non è stato ancora portato a compimento il passaggio del dominio del sito verybello.

5-00654 Tentori: Sull'apertura di una nuova sezione nella scuola dell'infanzia «Pianeta Bimbi» nel comune di Ballabio.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Simona Flavia MALPEZZI (PD), replicando in qualità di cofirmataria, rileva come l'interrogazione in titolo risalga 19 luglio 2013 e sia, quindi, riferita all'anno scolastico 2013/2014, nel corso del quale non si è proceduto all'apertura di una nuova sezione nella scuola dell'infanzia «Pianeta Bimbi» nel comune di Ballabio, a fronte dell'incremento dei bambini in tale territorio. Ricorda, poi, che nel corso del presente anno scolastico, invece, tale sezione è stata attivata, pur con la presenza di un solo insegnante. Auspica, quindi, che, nell'ambito di una programmazione che va oltre interventi contingenti, l'attuazione del piano della «Buona scuola», il cui avvio è prossimo, permetta – con la realizzazione dell'organico funzionale, che supera l'attuale sistema basato sulla distinzione tra organico di fatto e organico di diritto – di risolvere esigenze come quella manifestatasi nel comune di Ballabio.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.45.

Pag. 74

RISOLUZIONI

  Giovedì 12 marzo 2015. — Presidenza della vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Francesca Barracciu.

  La seduta comincia alle 13.45.

7-00559 Ghizzoni: Sul settantesimo anniversario della Resistenza e della Guerra di liberazione.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 24 febbraio 2015.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori dell'odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  La sottosegretaria Francesca BARRACCIU chiede un aggiornamento dei lavori per consentire al Governo di svolgere un ulteriore approfondimento sulla risoluzione in titolo, al fine di pervenire alla formulazione di un testo il più possibile condiviso.

  Manuela GHIZZONI (PD) ricorda che, alla luce del dibattito sinora svolto, sta predisponendo un nuovo testo della risoluzione in oggetto, tenendo conto, tra le altre, delle osservazioni svolte dai colleghi Gallo e Palmieri: rileva che la stessa non potrà comunque assumere la funzione di linea guida per la ricerca storica. Dopo aver annunciato che la nuova versione della risoluzione farà anche riferimento a quanto avvenuto nel Mezzogiorno d'Italia, sottolinea l'importanza di valorizzare i luoghi della memoria, la cui manutenzione dovrebbe essere affidata allo Stato. Consapevole della complessità della questione affrontata, auspica che gli impegni che saranno inseriti nella risoluzione potranno essere concretamente realizzati dal Governo.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che nella giornata di martedì 17 marzo la Commissione potrebbe procedere all'adozione della risoluzione in esame.
  Nessun altro chiedendo intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 12 marzo 2015.

Nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante abolizione del finanziamento pubblico all'editoria (C. 1990 Brescia), audizione del dott. Stefano Folli.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 15.25.

Pag. 75