CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 9 marzo 2015
402.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e IV)
COMUNICATO
Pag. 3

INDAGINE CONOSCITIVA

  Lunedì 9 marzo 2015. — Presidenza del presidente della II Commissione, Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 12.50.

Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge del Governo C. 2893, recante DL 7/2015: Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione.
Audizione di Antonio Nicita, componente della Commissione per le infrastrutture e le reti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM); Antonio Cavaliere, professore di diritto penale presso l'Università degli studi di Napoli Federico II; Arturo Salerni, rappresentante dell'Associazione Antigone; Lorenzo Vidino, rappresentante dell'Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI); Aldo Pigoli, professore di storia delle civiltà e delle culture politiche presso l'Università cattolica del Sacro cuore di Milano; Giovanna De Minico, ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Napoli Federico II.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che da impianti audiovisivi a circuito chiuso, Pag. 4anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Antonio NICITA, componente della Commissione per le infrastrutture e le reti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM); Antonio CAVALIERE, professore di diritto penale presso l'Università degli studi di Napoli Federico II; Arturo SALERNI, rappresentante dell'Associazione Antigone; Lorenzo VIDINO, rappresentante dell'Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI); Aldo PIGOLI, ordinario di storia delle civiltà e delle culture politiche presso l'Università cattolica del Sacro cuore di Milano; Giovanna DE MINICO, ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Napoli Federico II.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, Donatella FERRANTI, presidente, e i deputati Daniele FARINA (SEL), Andrea MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI), Andrea MANCIULLI (PD), Angelo TOFALO (M5S), Rosa Maria VILLECCO CALIPARI (PD).

  Rispondono ai quesiti posti Antonio NICITA, componente della Commissione per le infrastrutture e le reti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM); Giovanni SANTELLA, direttore reti e servizi di comunicazioni AGCOM, Antonio CAVALIERE, professore di diritto penale presso l'Università degli studi di Napoli Federico II; Arturo SALERNI, rappresentante dell'Associazione Antigone; Lorenzo VIDINO, rappresentante dell'Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI); Aldo PIGOLI, ordinario di storia delle civiltà e delle culture politiche presso l'Università cattolica del Sacro cuore di Milano; Giovanna DE MINICO, ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Napoli Federico II.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 395 del 25 febbraio 2015, a pagina 7, prima colonna, cinquantunesima riga, sopprimere le seguenti parole: «, secondo l'allegato programma». Alla medesima pagina, seconda colonna, trentottesima riga, dopo le parole: «Angelo TOFALO (M5S),», aggiungere le seguenti: «Daniele FARINA (SEL),» e dopo le parole: «Vincenzo D'ARIENZO (PD),», aggiungere le seguenti: «Daniele MARANTELLI (PD),».

  A pagina 8, seconda colonna, undicesima riga, dopo la parola, DAMBRUOSO, sostituire le leggere: «PD», con le seguenti: «(SCpI)».