CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 marzo 2015
399.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 132

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 3 marzo 2015. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 14.10.

Indagine conoscitiva sulla gestione dei servizi per il mercato del lavoro e sul ruolo degli operatori pubblici e privati: deliberazione di una proroga del termine.
(Deliberazione di una proroga del termine).

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che, secondo quanto concordato nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, dello scorso 26 febbraio 2015, è stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, ai fini di una proroga, fino al 31 marzo 2015, del termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva sulla gestione dei servizi per il mercato del lavoro e sul ruolo degli operatori pubblici e privati.
  Propone, pertanto, di approvare detta proroga del termine dell'indagine conoscitiva.

  La Commissione approva la proposta del Presidente.

  La seduta termina alle 14.15.

RISOLUZIONI

  Martedì 3 marzo 2015. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 14.15.

7-00449 Cominardi: Iniziative in materia di occupazione in relazione agli sviluppi dell'innovazione tecnologica.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

Pag. 133

  Cesare DAMIANO, presidente, fa presente che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori dell'odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte, quindi, che oggi avrà luogo l'illustrazione della risoluzione in titolo, nonché l'eventuale svolgimento di interventi di carattere generale, mentre il parere del Governo sarà acquisito in una successiva seduta, da definire in base alle determinazioni che saranno assunte in una prossima riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi. Ricorda, inoltre, che nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi lo scorso 26 febbraio 2015, si era prospettata l'opportunità di deliberare, in una successiva riunione, lo svolgimento di un ciclo di audizioni informali.

  Claudio COMINARDI (M5S), nell'illustrare la risoluzione a sua prima firma, evidenzia come essa affronti il tema della disoccupazione determinata dall'evoluzione tecnologica, sottolineando il rischio di un aumento del numero di disoccupati prodotto dalla sostituzione di lavoratori nell'ambito dei processi produttivi da automazione. Citato il caso di Amazon, ha deciso di avvalersi di oltre quindicimila droni nel proprio magazzino, nonché quello della Volkswagen nella produzione delle auto, fa notare che le imprese, grazie ai progressi raggiunti nel campo dello sviluppo tecnologico, procedono a una riduzione del personale nello scopo di massimizzare i profitti, sottolineando come la stessa Italia sia ormai un Paese leader nel campo dell'automazione dei processi produttivi. Ritiene, pertanto, che l'innovazione tecnologica nel campo del lavoro, se non adeguatamente sostenuta da adeguamenti normativi, rischi di aumentare le disparità sociali, citando, in proposito, alcuni studi scientifici che suffragano tale ipotesi, tra cui, ad esempio, uno studio dell'associazione Oxfam. Valuta opportuno svolgere un'adeguata riflessione sul tema, anche attraverso lo svolgimento di un ciclo di audizioni, affinché si promuovano iniziative di natura legislativa, tese, ad esempio, a ridurre progressivamente l'orario di lavoro, a incrementare l'offerta formativa, soprattutto nei settori ad alta specializzazione tecnologica, o a prevedere opportune forme di sostegno al reddito. Ritiene, in conclusione, che sia opportuno indirizzare il progresso scientifico al fine di renderlo compatibile con le esigenze dei cittadini e dei lavoratori, migliorando nel complesso il benessere della collettività ed evitando conseguenze sociali gravi che potrebbero portare addirittura alla fine del lavoro, così come inteso oggi.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito.

  Cesare DAMIANO, presidente, ritiene che il tema oggetto della presente risoluzione sia di grande interesse e di stretta attualità, sollecitando una riflessione intorno ai cambiamenti imposti alla società dall'evoluzione tecnologica, che, a suo avviso, non sono tali da determinare la «fine del lavoro», come paventato da Rifkin, ma possono sicuramente comportare una trasformazione considerevole dei rapporti di lavoro. Giudica utile avviare una discussione su questi temi, eventualmente arricchita dai contributi derivanti da un ciclo di audizioni informali, che offra spunti di riflessione in grado di condurre a iniziative volte a sollecitare soluzioni che tendano a un miglioramento delle condizioni di lavoro. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.