CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 febbraio 2015
396.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 39

INTERROGAZIONI

  Giovedì 26 febbraio 2015. — Presidenza del vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi e il sottosegretario di Stato per i beni, le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 9.05.

5-03133 Arlotti: Sull'assegnazione di immobili di proprietà dello Stato ad associazioni e cooperative di artisti ad uso atelier.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Tiziano ARLOTTI (PD), replicando, prende atto della risposta resa dal rappresentante del Governo, dalla quale emerge che l'attuazione dell'articolo 6 del decreto-legge n. 91 del 2013, cosiddetto «Valore Cultura» – che dispone che alcuni immobili demaniali, non utilizzabili per finalità istituzionali, siano destinati a ospitare studi di giovani artisti italiani e stranieri – non ha avuto ancora luogo. Auspica quindi che, in primis, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il quale è capofila di tale attuazione, si adoperi, insieme agli altri enti coinvolti, per concludere la procedura.

Pag. 40

5-03803 Manzi: Sugli istituti pubblici di educazione femminile.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Irene MANZI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario Toccafondi. Dopo aver ricordato che sul tema oggetto dell'interrogazione è stata presentata la proposta di legge Bossa C. 1069, di cui è relatrice, che concerne, appunto, l'estinzione dell'Istituto di educazione femminile «SS, Trinità e Paradiso» e il trasferimento del relativo patrimonio al comune di Vico Equense – il cui iter, però, è stato interrotto, in attesa di approfondimenti su talune criticità emerse nel corso dell'esame del provvedimento – auspica che le medesime finalità della predetta proposta di legge siano realizzate attraverso l'emanazione del decreto interministeriale previsto dall'articolo 2, comma 642, della legge finanziaria per il 2008, in linea con quanto auspicato dalla comunità di Vico Equense.

5-04229 Vezzali: Sulle procedure abilitanti per i docenti dello strumento musicale.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Maria Valentina VEZZALI (SCpI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo. Dopo aver richiamato la nota ministeriale n. 206 del 25 gennaio 2013, evidenzia la necessità di consentire l'accesso ai TFA anche ai docenti dello strumento musicale, evitando loro un prolungamento eccessivo del percorso di abilitazione. Chiede, inoltre, che siano attivati per tali docenti i relativi corsi tenuti dai conservatori.

5-03664 Liuzzi: Sull'attività dell'Agenzia spaziale italiana.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Mirella LIUZZI (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario Toccafondi. Ricorda, quindi, che nel suo atto di sindacato ispettivo era stata posta l'attenzione, tra le altre cose, su alcuni aspetti problematici relativi ai dati sul programma dell'Agenzia spaziale italiana per la realizzazione di satelliti CSK di seconda generazione, che non hanno avuto soddisfacente risposta. Ribadisce, quindi, l'importanza di garantire la massima trasparenza su tutti gli aspetti che concernono il suddetto programma.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 26 febbraio 2015.

Audizione della dott.ssa Cristina Loglio, presidente del tavolo tecnico del MIBACT «Programma Europa Creativa», sul medesimo programma.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.20 alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 26 febbraio 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.05.

Pag. 41