CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 gennaio 2015
378.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 57

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 28 gennaio 2015. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua Buitoni.

  La seduta comincia alle 9.

5-04325 Prodani: Provvedimenti per regolarizzare e regolamentare il settore delle nuove strutture ricettive.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA BUITONI risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Aris PRODANI (MISTO), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta. Lamenta tempistiche eccessivamente dilatate rispetto alle urgenze del settore turistico anche in considerazione dell'imminente inizio di Expo 2015. Sottolineato che la sostanziale assenza di controlli è inaccettabile in un settore in cui la concorrenza sleale da parte delle strutture abusive reca un danno significativo all'economia italiana e a quanti gestiscono in modo corretto le nuove forme di concorrenza, auspica una veloce adozione dei provvedimenti richiamati nel suo atto ispettivo.

5-04353 Prodani: Adozione dei decreti attuativi previsti dal decreto-legge n. 83 del 2014 e approvazione dello Statuto di Enit.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA BUITONI risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Aris PRODANI (MISTO), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Ricorda le dichiarazioni Pag. 58svolte in questa sede dal Ministro Franceschini sugli aspetti industriali del turismo. Stigmatizza il mancato rispetto dei termini per l'adozione del decreto di attuazione che aggiorni gli standard minimi delle strutture ricettive e delle imprese turistiche. Ritiene che tale ritardo, anche in considerazione della prossima apertura di Expo 2015, non sia un segnale negativo per le aziende del settore che avrebbero al contrario bisogno di iniziative alimentano fiducia nelle istituzioni. Sottolinea l'urgenza di prevedere una soluzione al prolungato commissariamento di Enit, più volte da lui sollecitata al Governo in occasione di precedenti interrogazioni e audizioni, lamentando che questa situazione di stallo che ha precluso alle imprese del settore nel corrente mese di gennaio la partecipazione a numerose ed importanti fiere.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, si associa alle osservazioni del collega Prodani sulla situazione di Enit. Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 28 gennaio 2015.

Audizione dell'amministratore delegato di Eni, dott. Claudio Descalzi, sulle strategie generali del gruppo.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 15.15.

Pag. 59