CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 27 gennaio 2015
377.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 50

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 27 gennaio 2015. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Luigi Casero.

  La seduta comincia alle 12.

Sull'ordine dei lavori.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, propone, concorde la Commissione, di procedere a un'inversione nell'ordine dei lavori della seduta odierna, nel senso di procedere dapprima all'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/8/CE del Consiglio che modifica la direttiva 2006/112/CE sul luogo delle prestazioni di servizi, quindi all'esame in sede consultiva del disegno di legge C. 2803, di conversione del decreto – legge n. 192 del 2014, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e, infine, all'audizione del viceministro Casero sull'attuazione della delega per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/8/CE del Consiglio che modifica la direttiva 2006/112/CE sul luogo delle prestazioni di servizi.
Atto n. 129.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta del 15 gennaio scorso.

Pag. 51

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ricorda che nella precedente seduta di esame del provvedimento, il relatore, Marco Di Maio, aveva illustrato il contenuto dello schema di decreto; informa altresì che il relatore ha formulato una proposta di parere favorevole con due osservazioni (vedi allegato), la quale è già stata trasmessa via e-mail, nella mattinata odierna, a tutti i componenti della Commissione.

  Marco DI MAIO (PD), relatore, illustra la propria proposta di parere favorevole, evidenziando come le osservazioni ivi contenute chiedano al Governo di esonerare dalla certificazione a fini IVA dei corrispettivi le operazioni considerate dallo schema di decreto effettuate nei confronti di soggetti consumatori italiani, nonché di consentire, nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica, in via opzionale, alle imprese residenti in Italia di estendere l'applicabilità del regime speciale del MOSS di cui all'articolo 74-quinquies del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972 anche alle operazioni effettuate nei confronti di consumatori italiani, consentendo in tal modo alle predette imprese di essere completamente dispensate dagli adempimenti concernenti la certificazione e la liquidazione dell'IVA.
  Ritiene quindi che sarebbe possibile esprimere il parere sul provvedimento nella seduta odierna.

  Daniele PESCO (M5S) sottolinea l'opportunità di consentire a tutti i componenti della Commissione di approfondire il contenuto della proposta di parere formulata dal relatore, chiedendo pertanto che essa non sia posta in votazione nella seduta odierna.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame dello schema di decreto legislativo a una seduta da convocare nella giornata di domani, nel corso della quale sarà posta in votazione la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 12.05.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 27 gennaio 2015. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Luigi Casero.

  La seduta comincia alle 12.05.

DL 192/2014: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
C. 2803 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite I e V).

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 gennaio scorso.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ricorda che nella precedente seduta di esame il relatore, Petrini, aveva illustrato il contenuto del provvedimento.

  Paolo PETRINI (PD), relatore, si riserva di formulare e trasmettere via e-mail a tutti i componenti della Commissione, nella giornata odierna, una proposta di parere.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento a una seduta da convocare nella giornata di domani, nel corso della quale sarà posta in votazione la proposta di parere che sarà formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 12.10.

Pag. 52

AUDIZIONI

  Martedì 27 gennaio 2015. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Luigi Casero.

  La seduta comincia alle 12.10.

Audizione del viceministro dell'economia e delle finanze Luigi Casero, sull'attuazione della delega per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e rinvio).

  Daniele CAPEZZONE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Il viceministro Luigi CASERO svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Daniele CAPEZZONE, presidente, a più riprese, Girolamo PISANO (M5S), Giovanni PAGLIA (SEL), Silvia FREGOLENT (PD), Marco CAUSI (PD) e Alessio Mattia VILLAROSA (M5S), cui risponde il viceministro Luigi CASERO.

  Intervengono ulteriormente Michele PELILLO (PD) e Girolamo PISANO (M5S), ai quali replica il viceministro Luigi CASERO.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ringrazia il viceministro Casero per la relazione svolta e si riserva di definire la data in cui procedere al seguito dell'audizione.

  La seduta termina alle 13.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 53