CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 novembre 2014
339.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 149

  Mercoledì 19 novembre 2014. – Presidenza della presidente Rosy BINDI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Comunicazioni della Presidente.

  Rosy BINDI, presidente, comunica che il gruppo di lavoro incaricato di formulare le proposte di modifica al codice antimafia ha concluso i suoi lavori con l'elaborazione di un testo condiviso. Propone pertanto che, secondo quanto concordato, si proceda alla pubblicazione di tale testo in allegato alla relazione approvata dalla Commissione nella seduta del 22 ottobre.
  (Così rimane stabilito).

  Invita poi i commissari a presentare la dichiarazione di non sussistenza, nei propri confronti, delle condizioni previste dal «codice di autoregolamentazione» sulla formazione delle liste per le candidature elettorali, approvato dalla commissione antimafia nella seduta del 23 settembre 2014, ad integrazione di quella già prevista dalla legge istitutiva, con riferimento al «codice» approvato nella scorsa legislatura. Comunica che la Presidenza ha già provveduto al riguardo, scrivendo alla Presidente della Camera di appartenenza.

Audizione di Alessandro Barbano, direttore del quotidiano «Il Mattino» e di Antonio Polito, direttore del quotidiano «Corriere del Mezzogiorno».
(Svolgimento e conclusione).

  Rosy BINDI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce, quindi, l'audizione di Antonio Polito, direttore del quotidiano «Corriere del Mezzogiorno» e di Alessandro Barbano, direttore del quotidiano «Il Mattino», avente ad oggetto i rapporti tra mafia e mondo dell'informazione.

  Antonio POLITO, direttore del quotidiano «Corriere del Mezzogiorno», e Pag. 150Alessandro BARBANO, direttore del quotidiano «Il Mattino», svolgono una relazione sul tema oggetto dell'audizione.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni la presidente, Rosy BINDI, il deputato Claudio FAVA (PD) e il senatore Corradino MINEO (PD).

  Rosy BINDI, presidente, ringrazia gli auditi per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 13.30 alle 14.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.