CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 novembre 2014
339.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 103

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 19 novembre 2014.

Nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante abolizione del finanziamento pubblico all'editoria C. 1990 Brescia, audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali del settore.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.10 alle 9.50.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 19 novembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Angela D'Onghia e il sottosegretario di Stato per i beni, le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 14.05.

5-03829 Luigi Gallo: Sulla struttura di supporto al direttore generale di progetto del «Grande Progetto Pompei».

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Luigi GALLO (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Ricorda, Pag. 104infatti, che, in base all'articolo 1, comma 2, del decreto-legge n. 91 del 2013, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del direttore generale di progetto, si sarebbe dovuto procedere alla nomina di cinque esperti in materia giuridica, economica, architettonica, urbanistica e infrastrutturale, il che non è ancora avvenuto, nonostante la procedura di individuazione di tali esperti fosse già in fase avanzata. Contesta, quindi, il cambiamento in itinere della procedura di individuazione di tali soggetti, la quale non trova riscontro nella norma citata. Sollecita quindi il Governo ad accelerare le procedure per il completamento della struttura di supporto al direttore generale di progetto, al fine di evitare la perdita del finanziamento di 105 milioni di euro, già stanziati.

5-00677 Bossa: Sulla tutela dei siti culturali dell'area del comune di Nola.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara soddisfatta del chiaro quadro di analisi reso dal sottosegretario Borletti Dell'Acqua, auspicando che vengano prontamente reperiti i finanziamenti necessari.

5-03976 Piccoli Nardelli: Sull'integrazione interculturale scolastica.

  Il sottosegretario Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Dopo aver ribadito il biasimo per quanto accaduto, dà atto del rilascio del nulla osta per altra istituzione scolastica per il bambino coinvolto nei fatti esposti nell'interrogazione in titolo.

5-00631 Giancarlo Giordano: Sull'inserimento di talune categorie di docenti nelle graduatorie ad esaurimento della scuola.

  Il sottosegretario Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che ha sottoscritto l'interrogazione in titolo al fine di acquisire la risposta da parte del Governo e di evitare la decadenza della medesima. Trasmetterà gli elementi forniti dal rappresentante del Governo all'onorevole Giancarlo Giordano, che effettuerà le sue valutazioni in merito.
  Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 105