CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 novembre 2014
339.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 62

COMITATO PERMANENTE SUI DIRITTI UMANI

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 19 novembre 2014. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 8.30.

Sulla visita presso la Commissione per le petizioni del Bundestag (11-13 novembre 2014).

  Mario MARAZZITI, presidente, fa presente di aver predisposto una relazione sugli esiti della visita, che deposita agli atti della Commissione (vedi allegato), e sottolinea il ruolo particolarmente incisivo svolto dalla Commissione per le petizioni del Bundestag nel sistema istituzionale tedesco. La Commissione svolge infatti annualmente un'accurata attività di disamina di circa 2 mila petizioni provenienti da tutti i Länder tedeschi; altre 13 mila petizioni sono invece trattate ogni anno dall'ufficio di segreteria della Commissione stessa. Per quanto attiene all'incontro con la Commissione per i diritti umani del Bundestag, pone in rilievo la forte disponibilità espressa da questo organo ad avviare un lavoro comune su problematiche di grande impatto europeo come quelle dei flussi migratori. Per quanto attiene invece al ruolo dell'Istituto tedesco per i diritti umani, fa presente che tale autorità indipendente gode di un finanziamento federale di 2 milioni di euro annui, ai quali si somma una cifra di pari importo fornita da enti ed istituzioni private: il ricorso a tali risorse non ne limita, in ogni caso, l'indipendenza e l'autorevolezza. Auspica conclusivamente che possa iniziare, già prima della fine dell'anno, l'esame dei progetti di legge, tra cui quello da lui presentato assieme all'onorevole Nicoletti (proposta di legge n. 2529), riguardanti l'istituzione di un analogo organismo indipendente anche nel nostro Paese, così come più volte sollecitato da questa Commissione. L'adozione di tale provvedimento, oltre ad accrescere la stima e la credibilità del nostro Paese nel campo della promozione e della tutela dei diritti Pag. 63umani, risponderebbe efficacemente ad uno dei principali rilievi negativi mossi dalle Nazioni Unite al nostro Paese, proprio mentre l'Italia è sottoposta alla Revisione periodica universale del Consiglio per i diritti umani.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S), nel ringraziare il collega Marazziti per la relazione svolta, evidenzia l'opportunità di rivitalizzare anche nel nostro ordinamento parlamentare l'istituto della petizione, che in prospettiva può rappresentare un efficace strumento di democrazia diretta. Fa presente che il suo gruppo è orientato a depositare una proposta di riforma regolamentare in questa prospettiva. Si associa infine alle considerazioni svolte dal collega Marazziti circa l'opportunità di istituire nel nostro Paese un'autorità indipendente per la salvaguardia dei diritti umani.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara svolte le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 8.45.

COMITATO PERMANENTE SUI DIRITTI UMANI

INCONTRI INFORMALI

  Mercoledì 19 novembre 2014.

Incontro informale con rappresentanti del Comitato centrale del Partito Comunista cinese in merito alla situazione nella Regione Autonoma del Tibet.

  L'incontro informale si è svolto dalle 8.55 alle 10.15.

Pag. 64