CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 novembre 2014
334.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 79

INTERROGAZIONI

  Giovedì 13 novembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Ilaria CAPUA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Angela D'Onghia.

  La seduta comincia alle 9.10.

5-02035 Pes: Su talune questioni concernenti i titolari di assegni di ricerca.

  Il sottosegretario Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Caterina PES (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario D'Onghia, che ringrazia per il dettaglio e la puntualità con in quali il Ministero ha affrontato la questione da lei prospettata. Esprime quindi soddisfazione per il riconoscimento, da parte del Governo, della necessità di colmare una lacuna normativa, fonte di possibili difformi interpretazioni, uniformando, su tutto il territorio nazionale, il trattamento normativo dei titolari di assegni di ricerca e dei frequentanti corsi di dottorato di ricerca. Auspica quindi che il MIUR prosegua nella già avviata opera di interlocuzione Pag. 80con il Ministero dell'economia e delle finanze, divulgando la risposta oggi fornita anche alle Ragionerie territoriali dello Stato, deputate alla liquidazione delle somme spettanti agli assegnisti di ricerca.

5-03595 Simone Valente: Su talune questioni concernenti la Federazione Italiana Baseball Softball (F.I.B.S.).

  Il sottosegretario Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Simone VALENTE (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Ricorda, quindi, che la sua interrogazione evidenziava la necessità di un riordino della normativa in merito alle società in house e di chiarimenti in ordine all'assetto e alle funzioni delle Federazioni sportive nazionali, nonché rispetto all'azione di vigilanza su di esse svolta dal CONI. Pur prendendo atto dell'impegno assunto dal Governo a sollecitare il CONI a svolgere periodici controlli sulle federazioni, affinché sia assicurata la trasparenza nell'azione amministrativa di tutti gli enti che beneficiano di risorse pubbliche, auspica che tale attività di vigilanza e di monitoraggio sia avviata nel più breve tempo possibile. Ricorda, infine, che il Movimento 5 Stelle ha già da tempo avanzato la richiesta di avvio di un'indagine conoscitiva sulla gestione dei finanziamenti attribuiti al CONI e alle federazioni sportive.

5-03590 Chimienti: Sui corsi di formazione dei docenti in esubero per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno.

  Il sottosegretario Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Silvia CHIMIENTI (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario D'Onghia alla sua interrogazione, nella quale evidenziava la condizione di perenne precarietà in cui vivono quasi 20.000 docenti che chiedono l'attivazione di corsi di riconversione professionale per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno. Auspica, a tale proposito, che il Governo si impegni a garantire l'avvio su tutto il territorio nazionale dei citati corsi, che ad oggi risultano attivati unicamente nella regione Campania, presso «l'Università Suor Orsola Benincasa» di Napoli. Sottolinea, inoltre, come il riordino degli istituti tecnici e professionali abbia causato un taglio del 50 per cento dei posti in organico dei docenti di laboratorio, gli insegnanti tecnico pratici (ITP), e l'eliminazione di molte attività didattiche laboratoriali, svolte proprio dagli ITP. Ritiene quindi necessario e urgente fornire una risposta concreta a tale categoria professionale, che ora rischia l'estinzione. Pur prendendo atto, inoltre, dell'annunciata imminente riconversione sul sostegno di ulteriori 3.300 docenti, in aggiunta ai 1.500 già previsti per l'anno accademico 2013/2014, ricorda, tuttavia, che le domande di ammissione alla frequenza dei citati corsi sono state presentate da ben 16.000 docenti. Evidenza, altresì, la necessità di affrontare a livello normativo la questione relativa alla formazione degli insegnanti di sostegno, essenzialmente a tutela degli alunni con disabilità. Esprime, infine, rammarico per la mancata menzione, nel piano della «Buona scuola», di tale spinosa problematica.

5-03340 Fabbri: Sull'accesso al tempo pieno nelle scuole primarie dell'Emilia-Romagna.

  Il sottosegretario Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Marilena FABBRI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo alla sua interrogazione, presentata prima dell'inizio dell'anno scolastico 2014/2015 e, quindi, in un momento antecedente rispetto all'effettivo ed apprezzabile aumento degli organici e dei posti per il tempo pieno nelle scuole primarie dell'Emilia Romagna, posto in essere dal Governo. Sottolinea, Pag. 81quindi, l'importanza del potenziamento degli organici e dell'ampliamento dell'offerta formativa, strumenti che permettono di evitare che la particolare congiuntura economica negativa che sta attraversando il Paese ricada ancora una volta sulle famiglie e, in particolare, sulle madri, la cui vita lavorativa, economica e sociale sarebbe altrimenti fortemente penalizzata. Si augura, infine, che, a partire dal prossimo anno scolastico, le informazioni in ordine alla composizione e alla consistenza dell'organico di diritto e dell'organico di fatto siano più tempestive e non siano rese note solo nell'imminenza dell'inizio dell'anno scolastico.

  Ilaria CAPUA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.30.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 13 novembre 2014.

Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari.
C. 1159 Vacca e C. 2386 Ghizzoni.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.30 alle 10.30.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 13 novembre 2014.

Nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante abolizione del finanziamento pubblico all'editoria. C. 1990 Brescia, audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 14.10.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 13 novembre 2014.

Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva. C. 1680 Fossati e C. 1425 Di Lello, audizione di rappresentanti degli Enti di promozione sportiva.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.15 alle 16.

Pag. 82